Ci sono giorni, in cui sembra che il tempo, scorra in modo inesorabilmente lento. In cui semplicemente, speriamo che arrivi sera in fretta. Tutto si fa pesante, complicato. Frustrante perché fuori dal nostro controllo. E l’unica opzione che abbiamo è quella di rimanere esattamente dove ci troviamo.
Ci sono altri giorni, che non vediamo neanche passare. Ci svegliamo ed in un attimo è sera. Non sappiamo bene come, ma anche oggi siamo uscite vive dalla trottola. In giorni come questi sedersi non è un opzione.
Sia un estremo che l’altro mi mettono a dura prova. Uno per noia, l’altro per mancanza di lucidità. Quando finalmente, riesco a varcare la soglia di casa e ad arrivare nella mia amatissima cucina, mi armo di casseruola, cereali legumi e verdure e preparo una zuppa.
Equivale ad un massaggio rilassante per il mio stomaco. Tutto si distende. Il mio corpo si rilassa e con lui la testa. Sto scoprendo che questo per me si sta consolidando in quello che mi piace definire un rituale terapeutico.
Poi è chiaro che la serata continui con divano, coperta e serie tv con Carlo e Olly.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è She Will Be Loved dei Maroon 5
ZUPPA DI FAGIOLI BORLOTTI, FARRO E COSTE BIANCHE SALTATE (ricetta vegana e senza lattosio)
Ingredienti
PER LA ZUPPA
- 1 cipolla
- 2 carote
- 2 gambi di sedano
- 500 gr di fagioli borlotti gia cotti
- 2 bicchieri di farro
- 6 bicchieri di acqua
- sale e pepe
- olio evo
PER LE COSTE BIANCHE
- 2 cespi di coste bianche
- 1 spicchio d'aglio
- pepe di cayenna
- olio evo
Preparazione
-
Tritate finemente sedano, carota e cipolla. Fateli soffriggere a fuoco medio per 2 minuti, aggiungete i fagioli borlotti e fate cuocere per 5 minuti.
Prelevate metà del composto e frullatelo. Tenete da parte.
-
A questo punto aggiungete in padella il farro precedentemente sciacquato.
Saltate un minuto ed aggiungete l'acqua. Fate bollire per 25 minuti, aggiustando di sale e pepe. Gli ultimi 2 minuti aggiungete la purea di fagioli.
-
Nel frattempo pulite le coste, tagliatele a pezzetti e saltatele in padella con olio evo, aglio tritato e pepe di cayenna.
-
Servite la zuppa in una ciotola, posizionate sopra un cucchiaio di coste e condite con abbondante pepe ed un filo di olio evo.