Quando penso che la stagione della zucca va da settembre a febbraio, mi sento felice. Credo di poter dire senza troppi giri di parole che la zucca è il mio ortaggio del cuore.
E’ perfetta sia per piatti dolci che per piatti salati. Si può arrostire in forno, ridurre in purea, tagliare sottile per fare le chips sulla piastra.
Con questo freddo, una vellutata calda e cremosa è perfetta.
Abbinata alle castagne ed al parmigiano, l’ho assaggiata per la prima volta, preparata da Les cocottes ad un loro corso di cucina. Mi è subito arrivata al cuore.
Con gli anni l’ho modificata un tantino, ma non l’ho più abbandonata.
È velocissima da preparare ed un successo assicurato con grandi e piccoli. Ma soprattutto scalda le ossa ed anche il cuore.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Loving is easy _ Rex Orange County Feat Benny Sings
VELLUTATA DI ZUCCA, CASTAGNE E GRANA PADANO (ricetta vegetariana e gluten free)
Ingredienti
- 1/2 zucca (circa 700 gr di purea)
- 200 gr di castagne precotte
- Brodo vegetale (qb a seconda di come preferite la vellutata)
- 1 rametto di rosmarino
- noce moscata
- Olio EVO
- 4 cucchiai di grana padano grattugiato
- Sale e pepe qb
Preparazione
-
Tagliate la zucca in pezzi grandi ed infornatela a 200’ per circa 25 minuti.
-
Trascorso il tempo di cottura, scavate la zucca con un cucchiaio ( fate attenzione perché sarà bollente) e mettete la purea nel mixer con gli aghi di rosmarino lavati, un filo di olio evo, una parte del brodo di verdura ed il il 90 % delle castagne. Le restanti vi serviranno per guarnire il piatto alla fine.
-
Frullate tutto fino a raggiungere una consistenza molto cremosa. Trasferite la vellutata in pentola, regolate di sale pepe e noce moscata. Fate cuocere a fuoco basso fino ad arrivare al bollore.
-
Una volta spento il fuoco aggiungete il grana, mescolate brevemente e servite calda decorando con le castagne tenute da parte e qualche seme di zucca a piacere.