Sono nata nel 1985. Sono una di quelle, che potreste definire “figlia del consumismo”.
In casa mia non mancavano mai merendine e sacchetti di patatine aromatizzati con tutti i gusti possibili. E’ così che ho scoperto la paprika. Con le patatine del sacchetto. Praticamente , per me la paprika è esistita solo sotto quella forma per un sacco di anni.
Il secondo incontro è stato in un ristorante spagnolo di cui non ricordo il nome. Mi hanno portato un contorno chiamato “patatas bravas”, di patate arrosto spolverate con sale e paprika affumicata. Mi hanno stesa. Buonissime. Calde croccanti con quel sapore un po’ affumicato un po’ piccante.
Poi è arrivato paccheriamerenda. E con lui la voglia di sperimentare. Ho provato ad accostare la paprika ad altre preparazioni. Per esempio ne è uscita una Vellutta di cannellini alla paprika dolce e timo (vi lascio il link qui) oppure anche una Vellutata di carote alla paprika dolce con lenticchie al curry (vi lascio il link qui).
Avrete intuito che sono una grande fan delle zuppe e delle vellutate.
La sfida, è stata proprio preparare una vellutata un po’ diversa. Dal sapore più pieno ed inteso grazie alla paprika affumicata ed all’aiuto del forno che arrostendo le verdure ha creato un sapore eccezionale.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Paprika di Chester Muapao.
VELLUTATA DI CECI E CAROTE ARROSTITI ALLA PAPRIKA (ricetta vegana, senza glutine e senza lattosio)
Ingredienti
- 350 gr di carote
- 250 gr di ceci precotti
- 1 cucchiaio di paprika dolce
- 1 cucchiaino di paprika affumicata
- 1 cucchiaio di miele di acacia
- 5/6 foglie di salvia
- olio evo
- sale e pepe
Preparazione
-
Mettete in una teglia foderata con carta forno le carote pelate e tagliate a listarelle piccole ed i ceci precotti ( se sono in scatola scolateli e sciacquateli bene)
Condite con olio evo, sale, pepe, le 2 paprike ed un cucchiaio di miele. Mescolate bene con le mani.
A questo punto adagiate sopra i ceci e le carote le foglie di salvia lavate ed asciugate. Infornate a 185° statico per 35 minuti.
-
Togliete la teglia dal forno.
Prendete le foglie di salvia ( che saranno diventate croccanti) e mettetele in una ciotolia. Sbriciolatele con le mani e tenete da parte.
-
Mettere 3/4 del composto nel frullatore e tenete da parte il resto per guarnire il piatto.
Aggiungete un bicchiere d’acqua al composto nel frullatore e riducete in crema.
-
Fate scaldare la crema qualche minuto es impiattate mettendo la vellutata alla base del piatto, guarnite con le carote es i ceci arrostiti, spolverate con la salvia e un pizzico di paprika dolce.
Completate con un filo di olio evo e servite.