Quando rientro dalle vacanze, tendo sempre a mettere un po’ in discussione il fatto di lavorare 8 ore in ufficio.
Mi sento come se mi mancasse il tempo. Certe volte, non vi nascondo che mi è mancata anche l’aria.
È stata proprio questa sensazione che mi ha spinto ad aprire un blog. Questa insoddisfazione latente che si è fatta sempre più forte dentro di me. Sentivo di meritare, di andare a letto la sera, ed essere soddisfatta di come avevo speso tempo ed energie.
Stanca ma soddisfatta!
Fare questo passo ha richiesto una buona dose di leggerezza e di coraggio. Perché cambiare ed esporci ci spaventa un po’ tutti. O almeno spaventa me.
Dopo aver letto, di tante persone, che avevano mollato tutto ed erano partite per realizzare il loro sogno, avevo pensato di farlo anche io. Ma mi sono accorta, che non potevo.
Ma, la verità, è che non è vero che non posso, semplicemente devo darmi il tempo di costruirmi la strada che porti dall’altra parte. Un passo alla volta.
E mentre cammino mi accorgo che cresco, mi arrabbio meno e vivo meglio, anche quell’ufficio, che una volta mi stava stretto.
Questo cambiamento merita di essere celebrato. Con qualcosa di semplice, ma che anni fa non avrei cucinato, perché il potere delle spezie non lo comprendevo ancora. E invece che magia, basta fare un passo fuori dalla scatola ed ecco servita una VELLUTATA DI CAROTE ALLA PAPRIKA DOLCE CON LENTICCHIE AL CURRY.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Good morning sunshine di Adam Stern.
VELLUTATA DI CAROTE ALLA PAPRIKA DOLCE CON LENTICCHIE AL CURRY (Ricetta vegan, senza lattosio e gluten free)
Ingredienti
- 800 Gr Di carote
- 120 Gr Di lenticchie In scatola
- 1 Scalogno
- 1 Cucchiaio di paprika dolce
- 1 Cucchiaino di curry
- 1/2 Cucchiaino di aglio in polvere
- Olio evo
- Sale e pepe
- Timo fresco Per guarnire
Preparazione
-
Mettete a bollire una pentola con dell’acqua non salata. Quando bolle, buttate le carote che avrete precedentemente tagliato a pezzettoni ( io, non sono solito a sbucciarle, le lavo bene e taglio solo la testa e la coda)
-
Mentre le carote cuociono, in un’altra pentola, fate soffriggere uno scalogno tritato molto finemente. Aggiungete poi le lenticchie, scolate da loro liquidò di conservazione, aggiustate di sale pepe e aggiungete un cucchiaino di curry.
Fate insaporire qualche minuto a fuoco medio poi spegnete e tenete da parte.
-
Quando le carote risulteranno morbide (ci vorranno cita 15-20 minuti) , Scolatele, tenendo da parte l’acqua di cottura.
Frullatele aggiungendo l’acqua fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa.
-
Trasferito nuovamente il composto nella pentola aggiustate di sale e pepe ed aggiungete un cucchiaio di paprica dolce e 1/2 cucchiaino di aglio in polvere .
-
Impiattate la vellutata,mettendone due mestoli in ogni ciotola, guarnite con un filo di olio evo e posizionate al di sopra di ogni ciotola una cucchiaiata delle lenticchie che avete preparato in precedenza.
Aggiungete poco timo fresco e servite.