- Sabato sera sono stata a cena al ristorante “Tre Noci” anche conosciuto come “da Camillo”. In fatto di carne, da queste parti, è da sempre una vera e propria garanzia. Ieri, ho avuto il piacere, di scoprire che è una garanzia anche in fatto di primi e di dolci. È una garanzia punto e basta.
IL RISTORANTE:
Il tre noci, è gestito da cinquant’anni dalla famiglia Cristini.
Entrando dal cancello verde, ci si ritrova subito in un ambiente d’altri tempi, con i sampietrini ordinatamente disposti a terra, i tavoli e le sedie in ferro battuto ed alcuni gazzebi per le cene all’aperto durante le sere estive.
Subito accanto, un giardino, molto ben curato, fa da cornice agli alberi di noce, da cui il ristorante prende il nome.
Le tre sale del ristorante, che un tempo erano una scuderia, oggi sono riscaldate da un ’immenso camino che è anche la principale vetrina dell’ingrediente protagonista del ristorante. La carne.
IL CIBO:
Nel corso degli anni le tradizioni non sono cambiate, anzi, si sono consolidate, in quello che oggi è un menù legato al territorio ed alla stagionalità, fatto di materie prime di altissima qualità, trattate con tutto il rispetto e la professionalità che meritano.
La carne è senza dubbio la regina del menù, ed il mio cuore, è stato letteralmente rapito dalla tartare. Buonissima e perfettamente condita e saporita al punto giusto. È davvero il caso di dire che un boccone tira l’altro.
I primi mi hanno lasciato piacevolmente stupita. Dalle tagliatelle con ragù di capriolo, al classico risotto alla milanese con ossobuco di vitello. Ma la vera sorpresa sono stati i tortelli con ripieno di polenta e tartufo nero. Una vera goduria, magistralmente preparati e ben presentati.
Tra i secondi, il più classico è il “Gran Misto”, una grigliata di carne servita per almeno 2 persone con una serie di assaggi di carne tra manzo vitello e maiale. Per i più golosi, ci sono la Fiorentina e la Matrimoniale, una fiorentina da 1300 gr da dividere.
Il dolce, poi, è stato il coronamento perfetto di questa splendida cena.
Un gelato al fico cotto accompagnato da un vassoio di piccole brioches farcite al cioccolato. State già correndo a prenotare?
RISTORANTE TRE NOCI DA CAMILLO
Via Francesco Petrarca, 15, 24050 Spirano, BG
Da martedì a sabato 11:00-16:00/19:00-01:00
Chiuso domenica sera e lunedì