Lo confesso, sono giorni che arranco. Mi sento emotivamente molto fragile. Ho preso un paio di schiaffoni psicologici, che mi hanno messa in ginocchio.
Ho realizzato, di dover mettere in atto alcuni cambiamenti, che richiederanno un importante lavoro su me stessa. Cambiamenti, che mi impongono di ritagliare tempo per me. Che sicuramente scombussoleranno un po’ i ritmi.
Il punto, è che mi sono trascurata più del dovuto ed il risultato è che sono stanca e deconcentrata.
E cosa si fa in questi casi? Onestamente non so bene cosa facciano gli altri, io ho deciso di rallentare e concentrarmi sullo star bene. Ho trovato il tempo per iniziare ad aggiustare la mia spalla che ormai duole da 2 anni, il tempo per farmi una maschera idratante, il tempo per dormire, per gioire di quello che mangio ed anche il tempo per piangere.
In quel momento mi è venuta in mente la mia nonna, che vedendomi un po’ sconsolata mi avrebbe detto “in alto i cuori”.
L’inizio della pace, come sempre, è stato in cucina. Con un piatto che ha caratterizzato la mia bellissima avventura in Spagna(di cui vi parlo qui). Un piatto che mangiavo tantissimo e che da allora mi ha dato sempre tanta gioia mangiare. La tortilla di patate è cipolle. Paradisiaca nella sua semplicità.
E con la pancia piena mi sono sentita meglio. Mi sono sentita pronta a partire.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Cosmic Love di Florence and the machine
TORTILLA DI PATATE E CIPOLLE (ricetta vegetariana senza glutine e senza lattosio)
Ingredienti
- 6 uova
- 275 gr di patate sbucciate
- 1 cipolla grande
- noce moscata
- sale e pepe
- timo per guarnire
Preparazione
-
In una padella, fate scaldare 5/6 cucchiai olio evo. Aggiungete le patate a cubetti e le cipolle a julienne fate saltare a fuoco vivo 10 minuti mescolando il meno possibile. Aggiungete poca acqua per far cuocere bene le patate. Aggiustate di sale e pepe.
-
Nel frattempo, in una ciotola sbattete 6 uova con sale, pepe ed una generosa grattugiata di noce moscata.
Versate le uova nella pentola insieme alle patate e dalle cipolle, abbassate il dico e coprite con un coperchio. Dopo un paio di minuti,scoprite e muovete le parti solide della frittata per far scendere e solidificare la parte che rimane liquida.
-
Quando la maggior parte del liquido si sarà solidificato, girate molto delicatamente la frittata per far formare la crosticina anche dall’altro lato.
Servite ricoperta da timo fresco.