Welcome Autumn.
So che potrei pentirmi presto di questa affermazione, per esempio quando inizierò a battere i denti e mi ritroverò con il naso rosso come quello di un clown, ma adesso sono felice! Ti aspettavo da un sacco. Con la voglia di cappotto lungo color ruggine e di cappellino in testa. Di anfibi che scricchiolano sotto le foglie secche, rosse e gialle. E di tutti i tuoi ingredienti pazzeschi.
Culinariamente parlando l’autunno è decisamente la mia stagione preferita! I funghi, la zucca, le castagne, il tartufo. Ooohhh che acquolina!
Ci sono anche ingredienti che però spesso sottovalutiamo. Io, per esempio, ho sottovalutato il potere degli spinaci. E dire che sono nata negli anni 80, braccio di ferro avrebbe dovuto insegnarmi qualcosa…
Una sera, mi sono ritrovata con gli spinaci ma senza uova. E mi sono saltati i pieni per cena.
Anzi, che dico saltati, mi su sono stravolti. Ma quello che ne è uscito mi ha dato grandi, grandi, grandissime soddisfazioni. Vi dirò, questo è un piatto che si può preparare, surgelare e mettere in forno da servire a qualche cena dell’ultimo minuto.
Decisamente saporito, facile, velocissimo e di grande effetto, soprattutto se servito in tante monoporzioni.
Consiglio. Non fatene più di una monoporzione per persona perché, come direbbe la mia mamma, “è un piatto che rende”.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Alice di Avril Lavigne
TORRETTE RICOTTA FETA E SPINACI (ricetta vegetariana)
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta brisè
- 450 gr di spinaci
- 250 gr di ricotta
- 120 gr di feta
- 60 gr di parmigiano grattugiato
- 1 bicchiere di passata di pomodoro
- un pizzico di aglio in polvere
- noce moscata
- sale e pepe
Preparazione
-
In una pentola antiaderente, con un filo d’olio evo, fate appassire gli spinaci a fuoco medio finchè non avranno perso tutta l’acqua di vegetazione. Mettete da parte a raffreddare un istante e tritate grossolanamente a coltello.
-
In una ciotola, mescolate la ricotta con il parmigiano e la feta sbriciolata con le mani. Pepate ed aggiungete una generosa grattugiata di noce moscata. (Non salate o salate poco perché in cottura la feta rilascia molto sale). Aggiungetele gli spinaci al composto, mescolate bene e mettete da parte a riposare.
-
Stendete i rotoli di pasta sfoglia e con un bicchiere coppate la pasta in modo da ottenere 18 dischi (3 per ogni porzione).
A parte mescolate la salsa di pomodoro fredda con un pizzico di sale, uno di pepe e poco aglio in polvere.
-
Componete le torrette mettendo alla base della cocottina un cucchiaio di passata di pomodoro, appoggiateci sopra un disco di pasta brisè, continuate con una cucchiaiata di ripieno e proseguite fino a formare 2 piani. Completate con un cucchiaio di salsa di pomodoro ed una spolverata di parmigiano.
Infornate a 180° per 25 minuti.