Non ricordo la prima volta che ne ho provato uno, ma se sento la parola Taco mi si illuminano subito gli occhi. Dovete sapere, che io non sono una gran bevitrice, ma con i taco o comunque con la cucina messicana in generale, un buon margarita al passion fruit me lo bevo volentieri.
E’ un piatto che mi fa pensare un sacco di estate, che sa di risate e pranzi poco impegnativi. Di pasti quasi completamente consumati usando le mani, cosa di cui io sono la sostenitrice numero 1 al mondo. Mi hanno sempre detto che a tavola non mi sapevo comportare e non avevano tutti i torti, ma io mi trovo molto più a mio agio a condividere le pietanze ed a rubare dal piatto di portata con le mani. Sono una randagia.
A dispetto di quello che potreste pensare, i tacos, sono anche molto facili da preparare e possono essere un ottima idea da sfoderare anche per un aperitivo. Se disponete tutto su un grande tagliere di legno e lo mettete direttamente al centro della tavola, il successo è assicurato.
Dato che il taco fatto in casa però risulta essere più morbido rispetto a quelli acquistati già fatti, ho pensato di mettere una nota croccante utilizzando un ingrediente che amo tantissimo e da una super spinta al piatto …IL CIPOLLOTTO FRITTO.
Allora, vi ho fatto venire un po’ di acquolina?
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Messico e Nuvole di Giuliano Palma
TACO BELL PACCHERIAMERENDA STYLE (ricetta senza lattosio)
Ingredienti
PER I TACOS
- 150 gr di farina di tipo 2
- 100 gr di farina di mais
- 120 gr di acqua tiepida
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaio di erbe essiccate
- un pizzico di sale
PER LA FARCITURA
- 300 gr di salmone fresco
- 1 avocado
- 2 cipollotti
- olio di semi per friggere
- 3 cucchiai di maizena
- sale e pepe
- prezzemolo fresco
- 2 lime
Preparazione
-
Impastate le farine, le erbe essiccate ed un pizzico di sale con l’olio evo e l’acqua. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, stendetelo sottile ed aiutandovi con un coppa-pasta formate i taco. Cuoceli 3 minuti per lato e teneteli in caldo nel forno.
-
Tagliate il cipollotto a fette molto sottili, impanatelo nella farina maizena e friggete in abbondante olio finchè non sarà diventato croccante. Scolate su carta assorbente, salate e tenete in caldo nel forno con i taco.
-
Tagliate a metà l’avocado, mettetelo in una ciotola, conditelo con sale, pepe, olio evo e poco cipollotto crudo tritato sottile. Con l’aiuto di una forchetta schiacciate l'avocado fino a che non avrete ottenuto una crema.
-
Scaldate una padella antiaderente senza aggiungere condimenti. Cuocete il filetto di salmone a fuoco vivo 3 minuti per lato.
-
Componete i taco spalmando la crema di avocado sul fondo, sbiciolateci sopra un po di salmone e completate con la cipolla fritta ed il prezzemolo fresco tritato. Prima di addentare spruzzte sul taco un po’ di succo di lime.