E’ uscito il sole. Quel sole caldo, che mi fa togliere immediatamente i calzini (miei fidati compagni di avventure per tutto l’inverno) e camminare a piedi nudi in giardino.
Chi mi conosce lo sa, io in primavera ed in estate, sono una randagia. Appena posso mi tolgo le scarpe e me ne vado in giro per casa con i miei vestitoni lunghi ed i piedi all’aria. Credo sia il mio modo, di entrare in contatto con la natura che si risveglia.
Anche il pranzo, in questo periodo, cambia completamente forma. Se in inverno, risotto e polenta a fanno da padroni, quando spunta il caldo ho la necessità di sentirmi più leggera. E proprio come succede, con il cambio dell’armadio, anche in cucina il confort food, lascia spazio alle speedy ricette. Leggere ma allo stesso tempo gustose, che lascino il giusto spazio per il gelato a merenda, senza passare per i sensi di colpa.
Oggi è stata la volta di un SUPER FOOD che cucino raramente, ma che mi incuriosisce molto e che ho voluto provare ad abbinare in modo da conferirgli in po’ di carattere. Ha proprietà nutrizionali elevatissime, è molti digeribile ed ha pochissime calorie. E’ adatta anche ai celiaci ed è un ottima fonte di proteine vegetali. L’unico difetto, se vogliamo ostinarci a trovargliene uno è il gusto molto delicato. Diciamo, che ha solo bisogno di una piccola spintarella, per essere apprezzata in tutto il suo splendore. Sto parlando della QUINOA.
I miei alleati in questa sfida sono stati:
- il farro e le lenticchie per rendere la base della bowl ancora più consistente
- la salsa di pomodori secchi per dare sprint ai legumi ed alla quinoa
- il pollo al forno, leggero ed estremamente saporito
Con qualche piccolo accorgimento, sarete in tavola in 30 minuti.
Venite a vedere come…
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Here di Alessia Cara.
SUPER BOWL CON POLLO LEGUMI E QUINOA (ricetta senza lattosio)
Ingredienti
- 2 petti di pollo
- 260 gr di quinoa in scatola al vapore
- 280 gr di lenticchie in scatola al vapore
- 280 gr di farro in scatola al vapore
- 4 cucchiai di salsa di pomodori secchi barilla
- 2 carote
- 1 cipolla
- 2 spicchi d'aglio
- 2 rametti di rosmarino
- 1 cucchiaio di erette miste
- 1 lime
- 8 noci
- un pizzico di peperoncino
- un pizzico di aglio in polvere
- olio evo
- sale e pepe
Preparazione
-
Mettete in una teglia da forno (possibilmente di vetro) l'aglio tritato, 4 cucchiai di olio evo, le erbette, gli aghi di rosmarino lavati,il succo del lime, il peperoncino, sale e pepe.
Dividete in 2 ogni petto di pollo ed unitelo al composto girandolo più volte e massaggiando per un minuto, per fare un modo che il condimento aderisce bene al pollo.
-
Tagliate a cubetti la cipolla e la carota, ed aggiungetele al pollo rimestando ancora brevemente. Infornate a 250° ventilato.
Sgusciate le noci e riducetele grossolanamente in pezzi con le mani.
-
Mentre il pollo cuoce, scolate dal loro liquido di conservazione la quinoa, il farro e le lenticchie. Scaldate in pentola antiaderente, un filo di olio evo ed aggiungete le noci, i legumi e la quinoa scolati. Insaporite con l'aglio in polvere ed aggiustate di sale e pepe.
-
Saltate per 5 minuti, poi togliete dal fuoco. A questo punto aggiungete la salsa di pomodori secchi e mettete da parte ad intiepidire.
-
Trascorso il tempo di cottura, togliete il pollo dal forno e tagliate i petti fette di circa 1 cm. Tenete da parte 4-5 fette per ogni ciotola e tritate a pezzettini il resto del pollo. Mescolate i pezzettoni al composto di legumi.
-
Impiattate, mettendo sul fondo di ogni ciotola, 5 cucchiai di composto. Disponete sopra le fette di pollo ed un cucchiaio di cipolle e carote che si trovano sul fondo della teglia in cui è stato cotto il pollo.
Per rendere il piatto più