L’insalata. Da bambini, la odiamo, perché ci obbligano a mangiarla e si sa, che da piccoli , i cibi verdi non ci piacciono mai (chissà poi perché).Da adolescenti, ci costringiamo a mangiarla, perché è estate e siamo a dieta. È da grandi, che impariamo ad apprezzarla davvero. Questa sera, per esempio, vi propongo, una versione senza foglie, dettata solo ed unicamente dalla mia fantasia, con tanta verdura gustosissima.
È davvero facile da preparare, non richiede cottura, ma solo un po’ di impegno nell’impiattamento.
Con questa Insalata super colorata, appagherete gli occhi e anche la pancia e vi potrete mangiare, un bel gelato dopo senza sensi di colpa.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è All of me di Julia van der toorn
SUMMER SOUL SALAD ( ricetta gluten free)
Ingredienti
- 2 Pomodori Cuore di bue
- 2 Carote
- 1 Finocchio
- 1 Gambo di sedano
- 1 Avocado
- 20 Olive nere Denocciolate
- 5 Foglie di basilico
- 9 Mozzarelle ciliegine
- 4 Filetti di tonno Sott’ Olio
- 2 Cucchiai di semi
Preparazione
-
Con una mandorlina tagliate la carota precedentemente lavata a striscioline conditela con olio sale e pepe per farlo ammorbidire.
-
Ripetete la stessa operazione con il finocchio ed aggiungetelo alla carota. Tagliate a metà le olive ed a pezzetti piccoli il sedano. Aggiungete tutto nella ciotola lasciate riposare.
-
In una ciotola a parte, tagliate a quadrati grossi il pomodoro, l’avocado e spezzettate il basilico condite con sale pepe olio Evo e tenete da parte
-
Impiattate, mettendo alla base il composto di carota finocchio sedano e olive. Negli angoli del piatto, mettete qualche cucchiaio di pomodori con l’avvocato ed il basilico, appoggiate qua e là qualche mozzarella tagliata a metà. Per finire, appoggiate sul lato del piatto il filetto di tonno, cospargete con i semini e e servite.