Le scoperte sensazionali, di un pomeriggio d’estate a 33 anni. Il sugo di pomodoro, può essere arancione senza burro!!!
Lo so, detto cosi sembra che io sia pazza (cosa che non escludo completamente) , ma dovete sapere che per anni, sono stata convinta del fatto che sugo al pomodoro diventasse arancione solo in questo modo.
Il merito di questa mia scintillante convinzione va ad un ristoratore, che spiegandomi perché la sua pasta fosse così buona con quel sughetto arancione al pomodoro, mi disse “Tesoro, è il burro!! Tonnellate i burro“. E probabilmente il quel caso lo era anche, ma la verità è che non sempre le cose corrispondono con quello che siamo così convinti di sapere.
Sono sempre tanto contenta di ammettere di essermi sbagliata, in casi come questo. Sono contenta di essere una di quelle persone, che si emozionano per un sugo uscito bene. Una di quelle che, dopo il primo boccone di pasta, sospirano e sorridono.
Spero di far sospirare e sorridere un po anche voi con questo sughetto!!
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Sunday best di Surfaces
SUGHETTO DI POMODORO ARANCIONE (ricetta vegana senza glutine e senza lattosio)
Ingredienti
- 300 gr di pomodori cuore di bue
- 200 gr di pomodori perini
- 6 pomodori secchi reidratati
- 1 cipolla rossa
- 2 spicchi d'aglio
- 5/6 cucchiai di olio evo
- 6 foglie di basilico fresco
- 2 cucchiai di zucchero
- peperoncino
- sale
Preparazione
-
Tagliate a fette la cipolla e mettetela a soffiggere a fiamma alta in padella con l'olio evo e gi spicchi d'aglio.
-
Tagliate grossolanamente i pomodri dopo averli lavati ed aggiungeteli al soffritto. Unite i pomodori secchi, lo zucchero ed aggiustate di sale.
Abbassate la fiamma ad un intensità media a fate cuocere per 15 minuti.
-
Schiacchiate i pomodori con una forchetta e fate sobbollire per altri 15 minuti. Frullate molto bene il composto ( se avete il bimby utilizzate la funzione per omogenizzare, altrimenti dopo averlo frullato passate il sugo al setaggio)
-
Rimettete la crema ottenuta in padella, aggiungete il basilico spezzato con le mani ed il peperoncino. Utilizzate il sugo per una pasta, per delle bruschette, per un risotto o per qualsiasi altra cosa vi possa piacere.