Eccolo qui, ancora fumante appena uscito dal forno. E’ l’idea perfetta per un antipasto sfizioso, ma leggero, da proporre in una delle mille cene che ci aspettano da qui a Natale. La brisè, in questo caso è vegan, così alleggeriamo ulteriormente le calorie, che sicuramente non mancheranno in questo periodo.
Potete farcirlo come più vi piace e cuocerlo subito, oppure congelarlo e cuocerlo quando ne avrete bisogno. Così anche all’ultimo minuto avrete un super aperitivo pronto da offrire ai vostri ospiti.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Dancing in the moonlight _ Topolader
STRUDEL SALATO (ricetta senza lattosio)
Ingredienti
Impasto:
- 200 gr di farina Manitoba integrale
- 80 gr di acqua
- 30 gr di olio EVO
- Un pizzico di sale
Farcitura:
- 1 porro
- 25 olive nere denocciolate
- 1 scatola di tonno sott’olio
- 420 gr di piselli in scatola
- Semi di zucca per guarnire a piacere
- Olio EVO
- Sale e pepe
Preparazione
-
Impastate la farina con acqua olio e sale. L’impasto deve risultare liscio ma compatto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigo intanto che preparate la farcitura.
-
Tritate separatamente il porro e le olive.
-
Scaldate in padella un filo di olio evo, unite il porro e fatelo stufare, aggiungendo poca acqua se necessario. Regolate di sale e pepe.
-
Quando si sarà ammorbidito ed asciugato dal liquido di cottura aggiungete le olive tritate, il tonno sgocciolato dall’olio ed i piselli. Saltate 3 minuti e mettete da parte a raffreddare.
-
Stendete la pasta di uno spessore di 1 mm circa, posizionate al centro il ripieno e praticate, da entrambi i lati, dei tagli di circa 1 cm che partano da dove finisce il ripieno fino alla fine della pasta.
-
Ripiegate le losanghe ottenute verso il centro, alternando la parte destra e la parte sinistra fino ad aver ricoperto tutto lo strudel. Spennellate con poca acqua la superfice e spargete i semi di zucca.
-
Infornate a 180° per circa 40 minuti.