“ Se rispetti tutte le regole ti perdi tutto il divertimento” Ha detto Katharine Hepburn.
Come non darle ragione. In fondo la vita è fatta anche di trasgressioni non credete?
Ma…una piccola postilla è doverosa.
Soprattutto nell’ultimo periodo sto sperimentando tanti piatti che mi permettano di mangiare in modo sano ed equilibrato. Perché credo fermamente che mangiare bene sia il primo passo per una vita sana e felice. Perché mente sana in corpo sano, non è solo un detto.
Ma certe volte, certi piatti, vanno oltre tutto questo. Ci riportano alla mente momenti di incredibile spensieratezza, sensazioni così vivide da poterle quasi toccare se provassimo a chiudere gli occhi, ricordi speciali di momenti speciali, con persone speciali. Quando accade questo, credo, che la trasgressione non solo sia concessa, ma sia addirittura doverosa.
Questo piatto, è legato proprio ad un ricordo così.
Il ricordo di una splendida vacanza estiva in Selva di Val Gardena.
Quel giorno volevamo fare una passeggiata leggera per goderci la spa dell’hotel nel pomeriggio, quindi abbiamo deciso di fare il sentiero tematico TROI UNIKA sul Monte Pana. Un percorso accessibile a tutti e molto suggestivo.
Questo sentiero è un vero e proprio palcoscenico all’aperto, fatto di natura incontaminata e stupende sculture in legno. A passo spedito, lo si farebbe in un’ora al massimo, ma il silenzio, la vista, le sculture ti rapiscono e perdi completamente la cognizione del tempo. Noi poi accompagnati da 2 pelosetti ci siamo persi anche in giochi corse e fotografie.
Alla fine del percorso abbiamo mangiato in un ristorante li vicino. Uno di quei ristorantini di montagna, con tutti i muri a vivo e le panche in legno.
Ci siamo seduti all’aperto, su un tavolone rotondo in legno, con vista sulla montagna. C’erano tanti piatti sul menù, ma i miei occhi ed il mio corazon sono andati dritti su questo piatto tipico. Gli spiegeleier. E devo ammettere che l’istinto mi ha dato ragione.
E’ da Agosto che voglio rifare questo piatto ed oggi è la giornata perfetta. Fredda e ventosissima.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Gimme some lovin’ _ The spencer Davis Group
UOVA PATATE E SPECK (ricetta senza lattosio e gluten free)
Ingredienti
- 8 uova
- 16 fette di speck
- 7/8 patate di media grandezza
- 1 spicchio d'aglio
- Sale e pepe qb
- olio evo
Preparazione
-
Pelate le patate e tagliatele a pezzi irregolari. Mettetele in pentola a pressione per 8 minuti dal fischio. Toglietele e lasciatele raffreddare.
-
Questa parte del procedimento è molto importante per evitare un forte picco glicemico. La patata calda infatti alza subito la glicemia, ma se utilizziamo questo trucco e la facciamo raffreddare, quando la riscalderemo per renderla croccante l’impatto sarà molto meno accentuato.
-
A questo punto, mettete le patate in forno, a 200 gradi per 15 /20 minuti con uno spicchio d’aglio in camicia oppure triato se preferite. Giratele dopo 10 minuti in modo da far sbloccare
-
Nel frattempo prendete le fette di speck e cuocetele sulla griglia fino a farle diventare croccanti.
-
Cuocete le uova in pentola con un filo di olio evo, sale e pepe. Quando il bianco sarà addensato toglietele dal fuoco.
-
Disponete le patate alla base del piatto ed adagiateci sopra lo speck croccante ed infine le uova.