Una delle regole fondamentali in cucina è “Non si butta via niente”. Questo vale ancora di più, se stiamo parlando di una bisque di gamberi, da far venire l’acquolina in bocca a chiunque. L’aglio olio e peperoncino, per quanto mi riguarda, è già di per sé una garanzia, se ci aggiungete la bisque di gamberi o anche un fumetto di pesce diventa una certezza assoluta.
I gamberi sono ormai un ricordo, me li sono pappati subito dopo aver cucinato il “Cappellaccio matto” fatto per il contest di Food Loft Club. Con la bisque avanzata, ho pensato di preparare uno spaghettone risottato.
Che cosa significa? Praticamente si tratta la pasta come il risotto, facendola cuocere direttamente in pentola, aggiungendo poco alla volta un liquido e sfruttando l’amido per far tirare la salsa. L’unica differenza, è che la pasta, non viene messa in pentola da cruda ma scottata per 2 minuti in acqua bollente e poi travasata nel sugo per finire la cottura.
Provatela, vedrete che delizia.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Low Rider di War
SPAGHETTONE RISOTTATO IN BISQUE DI GAMBERI (ricetta senza lattosio)
Ingredienti
- 500 gr di spaghetti quadrati
- 2 bicchieri di bisce di gamberi
- 2 spicchi d'aglio
- olio evo
- peperoncino
- prezzemolo fresco
- sale
Preparazione
-
Mettete a bollire l’acqua salata per la pasta. Quando è pronta buttate gli spaghetti e fateli cuocere per 3 minuti. Tritate finemente l’aglio e mettetelo a soffriggere dolcemente con il peperoncino e l’olio evo in padella.
-
Scolate gli spaghetti (non buttate l’acqua) ed aggiungeteli direttamente in pentola. Iniziate ad aggiungere la bisque e l’acqua di cottura della pasta poco alla volta in modo da far assorbire bene i liquidi e cuocere la pasta. Continuate così finchè la pasta non sarà cotta. (La pasta ci impiegherà qualche minuto in più a cuocere, ma il gusto sarà più concentrato).
-
Lucidate con un filo di olio evo e cospargete con il prezzemolo fresco.