Anche se la scorsa settimana non sembrava, forse, (ma non ci metto ancora la mano sul fuoco) possiamo finalmente dire che la primavera sia arrivata, quindi l’estate e la tanto temuta prova costume sono dietro l’angolo.
Crescendo sono passata dalla fase, “faccio quello che voglio” alla fase “oddio devo essere in forma per l’estate” . Poi, per fortuna, ho imparato che guardando le sfumature, si fanno scelte pensate e si ottiene molto di più che con le scelte drastiche. Così, la mia frase si è trasformata in “fai quello che ti fa stare bene”.
Ho accettato, il mio amore smisurato per il cibo ed ho imparato che non devo fare per forza grosse rinunce per mangiare bene. Ho trovato dei piatti, che soddisfano, sia il mio palato, che la voglia di stare bene con il mio corpo.
Questo è uno di quei piatti. Una bomba di fibre e proteine, formato spaghetti, ma che degli spaghetti ha solo la forma, perché si tratta al 100% con farina di lenticchie gialle. Per non coprire il gusto delle lenticchie e rendere saporito il piatto, ho pensato ad un sugo mediterraneo completamente vegan e molto molto veloce.
Risultato assicurato e linea al sicuro.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è These days di Rudimental feat Jess Glynne, macklemore e Dan Caplen
SPAGHETTI DI LENTICCHIE GIALLE CON SALSA MEDITERRANEA (ricetta vegan , senza lattosio e gluten free)
Ingredienti
- 500 gr spaghetti di lenticchie gialle
- 330 gr passata di pomodori ciliegie
- 15 capperi sotto sale
- 4 cucchiai di olive taggiasche
- 10 pomodori secchi
- 10 foglie di basilico fresco
- 1 spicchio d'aglio
- peperoncino
- olio evo
- sale
Preparazione
-
Mettete a bollire l’acqua salata per la pasta. Nel frattempo, mettete i pomodori secchi a rinvenire in acqua calda.
-
Tritate a pezzi le olive taggiasche ed i capperi ben lavati dal sale. Tritate finemente anche i pomodori secchi tenendo da parte l'acqua utilizzata. Schiacciate lo spicchio d'aglio con la mano e mettetelo a soffriggere in padella con un filo di olio evo.
-
Buttate gli spaghetti e fate cuocere per il tempo indicato.
Mettete in padella, olive capperi e pomodori all'olio e fate cuocere a fuoco medio per 2 minuti. Aggiungete anche la salsa di pomodoro ciliegio ed il peperoncino. Togliete l'aglio.
-
Scolate gli spaghetti, saltateli brevemente in padella con la salsa per far aderire bene il sugo. Spezzettate il basilico direttamente in pentola e servite.