Ci sono giorni in cui mi sento un po’ persa. Sopraffatta dagli eventi. Mi sento sopraffatta dagli eventi e dalla sensazione di non riuscire a stare al passo. Con il fiato corto e la mente confusa.
E’ una sensazione complicata, che fa ancora parte di me nonostante i cambiamenti in corso. Chissà se riuscirò a lasciarla andare un giorno. Nel frattempo ho deciso di smettere di combatterla, di lasciarmi attraversare per qualche ora e poi respirare a pieni polmoni e ripartire.
In giornate come queste, la cucina mi è di grande aiuto. Per fortuna, ci sono piatti, che in un certo senso, hanno la capacità di “riportarmi a casa”. Un ingrediente su tutti, che mi aiuta nelle giornate no è la pasta. Questa su tutte, porta con se una storia che parla di cibo che riconduce sulla strada di casa.
La PASTA C’ANCIOVA E MUDDICA ATTURRATA, è una ricetta povera siciliana, che viene chiamata anche “pasta a Milanisa”, perché veniva preparata dagli emigranti, che dal sud partivano per cercare lavoro al nord Italia. Essendo un piatto che veniva preparato con prodotti che si potevano conservare, era facile da rifare anche lontano da casa, ma, con il suo inconfondibile profumo e sapore sprigionava tutto il calore della Sicilia.
Va da sé, che in base alle zone, ma forse, anche di casa in casa, la ricetta, cambia in tanti piccoli aspetti. Io ho scelto di farvi conoscere questa versione, però, sappiate, che questa pasta può essere anche fatta bianca, per esempio. Oppure senza uvetta.
Questa piatto, per me, è la conferma che le cose più semplici sono anche le più straordinarie. Prometto che in 15 minuti sarete a tavola e vi sentirete più leggeri.
Cucinate con me?
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Simple dei Florida Georgia Line
SPAGHETTI C’ANCIOVA E MUDDICA ATTURRATA_LESS IS MORE (ricetta senza lattosio)
Ingredienti
PER LA PASTA
- 5OO gr di spaghetti quadrati
- 65 gr di acciughe sott'olio
- 300 gr di passata di pomodoro ciliegino
- 2 Spicchi d’aglio
- 1 Cucchiaio di uvetta sultanina
- 1 Cucchiaio di zucchero
- sale e pepe
- Olio evo
PER LA MUDDICA ATTURRATA
- 5/6 Cucchiai di pane grattugiato
- olio evo
Preparazione
-
Mettete sul fuoco una pentola con acqua leggermente salata e portatela ad ebollizione.
In una pentola bassa scaldate un filo di olio evo con gli spicchi d’aglio leggermente schiacciati. Quando la pentola prende calore, abbassate la fiamma ed aggiungete i filetti di acciuga. Girate brevemente il composto fino a farli sciogliere.
-
Aggiungete l'uvetta tagliata a coltello e la passata di pomodoro. A questo punto aggiungete lo zucchero e regolate di sale e pepe.
-
Quando l’acqua bolle buttate la pasta avendo cura di scolarla 1 minuto prima della fine della cottura.
In un’altra pentola mettete il pane con un filo di olio e fate dorare. Togliete dal fuoco e tenete da parte.
-
Scolate la pasta e terminate la cottura per 1 minuti direttamente nella pentola con il sugo. Servite caldo spolverando con le briciole di pane preparate in precedenza.