Potrei dirvi che, la noce moscata, è il frutto un albero originario dell’Indonesia. Che stimola la digestione, è carminativa, antisettica e molto utile per combattere la nausea. Che consumata in dosi molto elevate, provoca alterazioni di coscienza e allucinazioni e che, secondo alcuni libri, era potente eccitante da portare sempre addosso.
Invece…
Invece vi dico che, la noce moscata mi ricorda tanto la mia nonna. E la sua cucina. Piccola. Ma fornita, con qualunque cosa vi potesse venire in mente di mangiare. Con il tavolo in legno, sempre coperto dalla cerata con disegnate le ciliegie. Lei era la regina dei quel piccolo angolo di mondo. Le bastava mettere le mani in dispensa, per preparare pranzi da leccarsi i baffi.
E’ stato in casa sua, che ho visto per la prima volta la noce moscata. La grattugiava, tenendola in mano come fosse un gioiello. Con questa spezia mi ha insegnato a profumare il ripieno dei ravioli e le crocchette di patate. Niente di dietetico, ma lo sapete, lei aveva visto la guerra e la fame non la voleva soffrire più.
Così pensando alla mia nonna, mi è venuta voglia di un antipasto caldo, morbido e confortante. Goloso come sarebbe piaciuto a lei. E anche nuovo perché non bisogna mai smettere di meravigliarsi. E credetemi, il primo boccone è proprio una meraviglia.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Via con me di Paolo Conte.
SOUFFLE' AL PARMIGIANO E PECORINO AROMATIZZATO ALLA NOCE MOSCATA (ricetta vegetariana)
Ingredienti
- 20 gr di burro
- 20 gr di farina 0
- 90 gr di parmigiano
- 90 gr di pecorino
- 190 ml di latte intero
- 2 uova
- noce moscata
- sale
Preparazione
-
In una casseruola sciogliete il burro a fuoco dolce, con un pennello spennellate i 4 stampi.
-
Nel restante burro aggiungete la farina, mescolate bene e fate tostare leggermente. Aggiungete il latte, alzate la fiamma e mescolate affinché non si formino grumi.
-
Abbassate la fiamma ed aggiungete i due formaggi mescolando con forza. Togliete dal fuoco, salate leggermente (andateci piano perché i formaggi sono già molto saporiti) ed aggiungete una generosissima dose di noce moscata.
-
Togliete dal fuoco ed aggiungete i tuorli. A parte montate a neve gli albumi ed aggiungeteli al composto delicatamente mescolano dall'alto verso il basso.
-
Trasferite il composto nelle cocotte avendo cura di riempirle solo fino a 3/4.
Infornate a 160° per 20/25 minuti. Servite subito.