Primo giorno d’inverno. Il Natale è sempre più vicino. Qui in questi giorni scende neve alternata a nevischio e pioggia. C’è quel freddo pungente che mi congela in naso. Quel freddo che mi fa diventare le guance rosse come quelle di Heidi. Che non mi fa uscire senza cappellino o fascia di lana perché mi si ghiacciano le orecchie. Che mi fa venire voglia di piatti fumanti. E visto che non si vive di sole zuppe (fumanti) ho pesato ad un piatto altrettanto bollente ma molto più comfort.
Questo in particolare l’ho provato per la prima volta in Irlanda nella versione di carne. Ricordo che a Dublino, quel giorno, faceva un freddo pazzesco ed il vento ci sballotava qua e la come foglie. Così, nel ristorante della fabbrica Guinness, mentre una band suonava animatamente musica folk irlandese, ho visto passare una ciotola fumante di coccio. Sono corsa ad ordinarne una porzione immediatamente. Il mio istinto non mi ha mai tradito, men che mai questa volta. E’ stato il piatto memorabile che ha segnato tutta la vacanza.
Ma, visto che ci aspettano giorni culinariamente impegnativi, dove non ci risparmieremo quando si tratterà di riempire il piatto, ho pensato di rifarlo in versione vegetariana. Così stiamo un tantino più leggeri.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Merry christmas in love di Renee Olstead.
SHEPHERD'S PIE VEGETARIANA (ricetta vegetariana e gluten free)
Ingredienti
PER IL PURE'
- 1 kg di patate sbucciate e a pezzi
- 90 gr di grana padano
- latte q.b.
- sale e pepe
- noce moscata
PER LE VERDURE
- 1 gambo di sedano
- 2 carote
- 1 porro
- 1 spicchio d'aglio
- 70 gr di piselli surgelati
- 300 gr di lenticchie in scatola
- 1/2 bicchiere di salsa di pomodoro
- 1 cucchiaino di zucchero
- sale e pepe
- olio evo
- 3 gambi di prezzemolo fresco
Preparazione
-
Mettete a bollire le patate partendo a acqua fredda.
Fate soffriggere il porro carota ed il sedano tagliati molto finemente con l’aglio schiacciato e un filo di olio Evo. Aggiungete i piselli e le lenticchie e coprite con acqua fredda.
-
Dopo 2 minuti aggiungete la passata di pomodoro, lo zucchero e regolate di sale e pepe.
Fate sobbollire 15 minuti.
-
Nel frattempo scolate le patate e passatele allo schiacciapatate.
Mettere sul fuoco la purea, aggiungete latte quanto basta per dare al composto una consistenza setosa e regolate di sale e pepe. Poco prima di togliere dal fuoco aggiungete una generosa grattugiata di noce moscata.
-
Versate il ragù di verdure alla base delle teglia e coprite con il purè.
Infornate a 180’ ventilato per 20/25 minuti. Servite fumante spolverando con poco prezzemolo fresco.