TERZA RICETTA IN COLLABORAZIONE CON I RAGAZZI DI GUSTO BERGAMOTTO.
Dopo una settimana in cui non avrei saputo dire bene che giorno fosse, figuriamoci l’ora, sono tornata alla normale routine. Non avrei mai pensato di dirlo, ma la routine dalla quale sono scappata per tanti anni, adesso inizia ad avere un significato diverso. Inizia a prendere una forma in cui mi riconosco ogni giorno di più.
Devo ammettere che però questo viaggio mi ha rimessa a nuovo. È stato fantastico staccare la spina da tutto. Ho fatto quello che volevo fare quando lo volevo. Niente obblighi, scadenze, orari da rispettare o cartellini da timbrare.
Viaggiare è un’ esperienza che mi arricchisce tanto, che mi smuove visceralmente. Ho ricaricato le pile e mi sono presa del tempo per ascoltarmi un po’, per vuotare il sacco emotivo che negli ultimi mesi si era fatto greve, per ritrovare la leggerezza che tanto amo.
Mi sono concessa di esagerare ed ho mangiato tutto quello che mi incuriosiva. Per alcune cose è stato un totale fiasco, per altre una piacevolissima scoperta.
Il viaggio ora è finito, ma la ricerca di sapori nuovi è sorprendenti non si ferma.
In questo, devo ammettere che Gusto Bergamotto ci ha messo lo zampino, ed ha tirato fuori dal cilindro un ingrediente dolce, che si è rivelato perfetto per questo SALMONE ALLE ERBE CON RISO INTEGRALE E QUINOA AL CURRY. Di cosa parlo? Del miele aromatizzato al Bergamotto, che si è rivelato perfetto per laccare il salmone prima di metterci sopra le erbe aromatiche.
La canzone che vi consiglio du ascoltare mentre cucinate questo piatto è Honey di Kehlani.
SALMONE ALLE ERBE AROMATIZZATO AL BERGAMOTTO CON RISO INTEGRALE E QUINOA AL CURRY (ricetta senza lattosio e glutine free)
Ingredienti
PER IL SALMONE
- 4 filetti di salmone
- un mazzetto di erbe miste (rosmarino, timo, basilico, erba cipollina )
- 1 cucchiaino di bacche di pepe rosa
- 4 cucchiai di olio evo
- 4 cucchiai di succo al bergamotto
- 1 cucchiaio di miele aromatizzato al bergamotto
- sale e pepe
PER IL CONTORNO
- 240 gr di riso integrale
- 250 gr di quinoa rossa e bianca
- 1 cipolla rossa
- 2 carote
- 3 cucchiai di curry in polvere
- olio evo
- sale e pepe
- prezzemolo fresco
Preparazione
-
Mettete a cuocere il riso integrale in una pentola di acqua leggermente salata. Fate lo stesso con la quinoa.
Riscaldate il forno a 190°.
-
Tritate tutte le erbe aromatiche a coltello insieme alle bacche di pepe rosa. Mescolate l’olio, il succo di bergamotto ed il miele. Controllate che il salmone non abbia lische al suo interno. Posizionatelo su una placca foderata di carta forno e ungetelo con il composto appena preparato, poi conditelo creando sulla superficie uno strato con il trito di erbe.
Mettete in forno per 30 minuti.
-
colate il riso e la quinoa. In una wok fate saltare la cipolla e la carota affettate molto finenemente con l’olio ed il curry. Aggiungete riso, quinoa e mescolate bene. Regolate di sale e pepe. Poi spegnete e spolverate con prezzemolo fresco.
Servite il salmone accompagnandolo al riso.