Ieri, è stata una giornata pensierosa. Anzi non tutto il giorno, solo qualche ora, che però è pesata tanto. Non so, se mi capite, se capita anche a voi, ma è come se il cervello ogni tanto andasse in reset e tutta la strada fatta per qualche ora scomparisse. Certi pensieri sono come le posture sbagliate. Il cervello li ricorda, come ha ricordato per anni la posizione inarcata della schiena, anche se non avevamo più la cartella sulle spalle.
Non chiedetevi perché e non chiedetemi perché. Non saprei rispondervi.
Nel giro di mezz’ora mille domande si sono fatte spazio nella mia testa e a quel punto mi sono sentita inadeguata, mi sono sentita in ritardo su tutto, mi sono sentita sbagliata. Insicura.
È la mia testa. La parte razionale. Quella che per tanto tempo ha pensato che, essere diversa, corrispondesse ad essere sbagliata in qualcosa. È l’insieme di domande ed affermazioni che negli anni, mi sono abituata sentirmi fare. Devi per forza essere diversa dagli altri? Dove pensi di arrivare? Ma tieniti stretto il lavoro vicino a casa che hai, che è meglio…stai sprecando tempo e soldi.
Ma per fortuna c’è la cucina che corre a salvarmi. La cucina che è sempre stata ad un soffio dal mio cuore. E sto imparando a seguirlo giorno dopo giorno anche se non è sempre così facile.
Per alleviare, i pesi di questa domenica è un po’ complicata, ho deciso di coccolarmi un po’, e fare un dolce molto semplice, perché lo sapete, io nei dolci, non sono per niente ferrata. Ma questi SACCOTTINI RICOTTA E CIOCCOLATO possono raddrizzare anche la giornata più storta a tutte noi.
Sono velocissimi, molto golosi e con ingredienti che tutti possiamo avere nel frigorifero. Perché quando il cuore chiama, noi siamo pronte a rispondere.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Quelli che restano di Elisa e Francesco De Gregori.
SACCOTTINO RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE
Ingredienti
- 125 gr di ricotta
- 2 cucchiai di zucchero a velo + poco per guarnire
- 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
- 1 rotolo di pasta brisè
- 1 cucchiaino di scaglie di cioccolato fondente per guarnire
Preparazione
-
In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero a velo ed il cioccolato.
Tagliate 2 rettangoli di pasta sfoglia e farciteli con il ripieno.
-
Chiudete il saccottino a pacchetto e mettetelo capovolto sulla teglia.
Infornate a 185° per 20 minuti. Fate raffreddare e prima di servire spolverate con lo zucchero a velo e con il cioccolato fondente a scaglie.