CONFORTO
[con-fòr-to] s.m.1 Sollievo, consolazione, aiuto morale che si riceve in occasione di gravi dolori o di sofferenze.Questo è, in tutti i sensi, il compito di questo risotto. Portare conforto.
Per me, lo sapete, il risotto è il comfort food per eccellenza. Riscalda la pancia, il cuore e anche l’anima nelle giornate gelide di questo inverno, che si avvicina sempre più in fretta, ma soprattutto nelle giornate no, che capitano sempre più spesso quando si diventa adulti.
Ma soprattutto, vuole portare conforto anche a chi adulto non lo è ancora, ma purtroppo, deve avere a che fare con un mostro che tenta do portargli via l’infanzia. Vuole essere d’aiuto all’associazione Bianca Garavaglia, che, dal 1987, dona conforto e sostegno alle famiglie ed ai bambini malati di tumore.
Capirete bene, perché ho così a cuore questo riso. Un riso, che può diventare uno splendido regalo di Natale. Vi basta andare su www.abianca.org e sbirciare nella sezione Natale per trovare tantissimi pensieri in grado di portare un sorriso a chi li riceve ed a chi ne ha davvero bisogno.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Together Forever di Rick Astley.
RISOTTO ZUCCA E SALSICCIA (ricetta senza glutine)
Ingredienti
PER IL BRODO
- 200 gr di purea di zucca
- 3 lt di acqua
- 1 rametto di rosmarino
PER IL RISOTTO
- 300 gr di riso carnaroli
- 400 gr di salsiccia di suino
- 1/2 cipolla rossa
- 1/2 scalogno
- 120 gr di parmigiano
- 2 noci di burro
- olio evo
- sale
- 5 cucchiai di crema di parmigiano per guarnire
Preparazione
-
Mettete sul fuoco una pentola con la purea di zucca, i 3 litri d'acqua ed il rosmarino. Portate a bollore. (questo sarà il brodo nel quale cuocerà il risotto)
-
Tagliate finemente la cipolla e lo scalogno, sgranate la salsiccia e fare soffriggere tutto in una casseuola con un filo di olio evo fino a che la salsiccia non sarà dorata.
-
Aggiungete il riso, una presa di sale e fate tostare per qualche minuto.
Ora iniziate a bagnare il riso con il brodo molto caldo e portate a cottura girando spesso. Regolate di sale se necessario.
-
Quando il riso sarà cotto togliete la pentola dal fuoco e mantecate con burro molto freddo e parmigiano.
Servite compeltando con un cucchiaio di crema di parmigiano che avrete riscaldato mentre cuoce il riso