Il week end tra Mantova e Valeggio è passato in fretta. Tra passeggiate sotto la pioggia a Palazzo Ducale, merende ipercaloriche e acquazzoni all’ombra del castello Scaligero. Pranzi e cene a base di tortelli, pasta con le sarde del lago di Garda e torta sbrisolona ammorbidita con la grappa. Che ne dite abbiamo dato? Io direi decisamente si.
E oggi tocca correre ai ripari, perché lo stomaco chiede aiuto. Oggi serve un piatto che sfami senza appesantire, ma che sia abbastanza saporito da non far sembrare il rientro un regime restrittivo. Il BROCCOLO è quello che fa al caso nostro.
Lo so, lo so, una ricetta con la zucca sarebbe stata sicuramente più d’effetto e colorata. Ma per la zucca ho pensieri più dolci in questi giorni…
Il Broccolo invece è una sfida. L’incubo di tutti i bambini e anche di qualche adulto. Io stessa non l’ho considerato per un sacco di tempo. E poi, per caso, grazie alla mia amatissima pentola a pressione ho provato a fare un risotto ma senza burro e parmigiano.
State storcendo il naso? PROVATE, vi servono solo 25 minuti ( credetemi, per cuocere il riso integrale sono pochissimi) e capirete di cosa sto parlando, nel momento esatto in cui vedrete quanto cremoso diventa il broccolo.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è All Star degli Smash Mouth
RISOTTO INTEGRALE AI BROCCOLI IN 15 MINUTI (ricetta, senza lattosio e senza glutine)
Ingredienti
- 600 gr di broccoli
- 300 gr di riso integrale
- 30 gr di alici
- 3 cucchiai di scalogno in fiocchi
- 1 spicchio d'aglio
- olio evo
- pepe
- acqua
- 6 noci
Preparazione
-
Mettete in pentola a pressione il riso integrale con i broccoli a pezzetti, aggiungete l'acqua (io ne ho messi 6 bicchieri) e fate cuocere per 15 min dal fischio della pentola.
-
Nel frattempo, in una pentola bassa fate scaldare un filo di olio evo con le acciughe, l’aglio (in camicia oppure tritato) ed un pizzico di peperoncino.
A parte tostate sgusciate le noci.
-
Finito il tempo di cottura, trasferite il riso con i broccoli (che a questo punto saranno diventati crema), nella pentola con le alici e fate saltare per 1 minuto
Servite caldo spolverano con le noci tritate e lo scalogno in fiocchi.