Ditemi quello che volete, ma se siete del team risotto come lo sono io, concorderete con me, quando dico che questo è il comfort food più buono e veloce di sempre.
L’importate è conoscere i trucchi per una buona riuscita, ed utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Così in 20 minuti siete in tavola.
Una mia amica mi dice sempre che “chi più spende meno spende”. ed ha ragione. Un buon burro, la verdura fresca, magari del mercato contadino, una buona qualità di carnali o di vialone nano, fanno davvero la differenza su un piatto ben riuscito. In qualità, ma anche in quantità.
Eh si amiche mie, perché di un buon burro ne basterà una noce invece che un panetto. Di una buona passata di pomodoro ne utilizzerete un bicchiere invece che una bottiglia.
Altro trucchetto fondamentale è far tostare molto bene il riso. Il chicco deve essere molto caldo. Così quando butterete il brodo, (rigorosamente bollente) il chicco inizierà a cuocere rilasciando amido. Fate in modo che il riso sobbolla sempre, così il chicco non si spaccherà.
Da quando abbiamo scoperto la bontà del sugo ai 3 pomodori (QUI trovate la ricetta), ne siamo diventati completamente dipendenti. La semplicità, è qualcosa, che sempre più prepotentemente, sta entrando a far parte del mio modo di cucinare. Mi fa stare bene. Probabilmente perché mi ricorda la mia infanzia. Così, ho pensato di assecondare questo bisogno e vedere cosa mi avrebbe portato a provare questa volta.
Niente di complicato, è bastato apire la dispensa e decidere di unire il riso carnaroli con quel sugo che tanto ci piace. Mi aspettavo che il sapore fosse molto simile, ma la verità è che il riso ha cambiato tutto. Ne è uscito un primo avvolgente e molto confortante.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è All about that base di Meghan Trainor.
RISOTTO AI 2 POMODORI (ricetta vegetariana e gluten free)
Ingredienti
PER IL BRODO
- 1/2 cipolla
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
PER IL RISOTTO
- 300 gr di riso carnaroli
- 150 gr di passata di pomodoro ciliegio
- 5 pomodori secchi
- 1/2 cipolla
- 1 noce di burro
- 120 gr di parmigiano grattugiato
- sale
- 2 rametti di timo fresco
Preparazione
-
Mettete sul fuoco una pentola con una carota mezza cipolla e qualche gambo di sedano. Portate a bollore per ottenere il brodo.
-
Prelevate un mestolo di brodo bollente e metteteci a bagno i pomodori secchi per farli rinvenire. Dopo 2 minuti tagliateli a pezzi molto piccoli.
A parte tagliate finemente la cipolla e fatela soffriggere assieme ai pomodori secchi con un filo di olio evo. A questo punto aggiungete il riso, un pizzico di sale e fate tostare molto bene.
-
Ora iniziate a bagnare il riso con il brodo molto caldo, alzate leggermente la fiamma ed aggiungete la passata di pomodoro. Quando capirete che il calore della pentola si sarà assestato, abbassate di novo in modo che il riso continui a sobbollire e portatelo a cottura (circa 15 minuti).Regolate di sale se necessario.
Quando il riso sarà cotto togliete la pentola dal fuoco e mantecate con burro e parmigiano.
Servite caldo guarnendo con foglie di timo fresco.