Ricordi di quando ero una pupattola. La signora Gina, preparava il riso con i piselli. Che brava, la cuoca dell’asilo. La ricordo sempre vestita di bianco, con la retina in testa ed il sorriso gentile. Pronta a dispensare doppie porzioni di riso a noi bambini affamati. La minestrina ci piaceva meno, ma la pizza ed il riso andavano alla grande.
Era bello doversi preoccupare solo di giocare, andare a mangiare, lavarsi i denti, dormire e riprendere a giocare, magari inventando storie da grandi.
Nessuno ci ha detto, che essere grandi, sarebbe stato più complicato del previsto. Che qualche volta non ci saremmo sentiti all’altezza, che avremmo fatto fatica a tenere il passo. Eppure eccoci qua. Con le nostre paure ed i nostri sogni. Spaventati ma pronti al cambiamento, l’unica costante che ci ricorda che nulla è costante. Ma nonostante tutti i cambiamenti che avverranno, ci sono piccole cose che rimarranno sempre le stesse. Come la sensazione di felicità che mi pervade quando mangio il riso ai piselli con il cucchiaio. Come quando ero bambina.
Credo che i premi, nel godere di queste piccolezze, siano la tranquillità interiore ed un cuore che sorride.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è The Cat Came Back di Fred Penner
RISI, BISI & ZUCCA (ricetta vegan, senza lattosio e gluten free)
Ingredienti
PER IL RISO
- 350 gr di riso carnaroli integrale circa 2 bicchieri
- 400 gr di zucca mantovana pulita
- 140 gr di piselli in scatola o bolliti
- 1 rametto di rosmarino fresco
- 4 e 1/2 bicchieri di acqua
- olio evo
- sale e pepe
PER GUARNIRE
- 4 cucchiaini di olio aromatizzato al rosmarino
- fleur de sel
- scalogno in fiocchi
- pepe
Preparazione
-
Lavate il riso sotto l'acqua corrente e mettetelo in pentola a pressione insieme alla zucca tagliata a cubetti ed al rametto di rosmarino lavato. Aggiungete l'acqua , chiudete e fate cuocere 8/9 minuti dal fischio della pentola. (il mio riso normalmente cuocerebbe in 50 minuti)
-
Nel frattempo scolate i piselli e lavateli bene sotto l'acqua corrente.
Trascorso il tempo di cottura del riso aprite la pentola, togliete il rametto di rosmarino ed aggiungete i piselli e regolate di sale e pepe
-
Impiattate il riso, spolverate con lo scalogno in polvere, un pizzico di pepe, uno di fleur de del sel e finite con un cucchiaino di olio al rosmarino.