Io, in un modo o nell’altro, impasto da quando sono bambina.
Che fosse l’impasto dei ravioli, della focaccia o del rotolo che faceva la mia nonna, se c’era da mettere le mani nella farina io ero pronta a pasticciarmi le mani. E la faccia. E i vestiti. Per la gioia della mia mamma. Adesso con la Kitchenaid è tutto più facile e si sporca molto meno. Ma resta il fatto che creare qualcosa di così buono ed unico, partendo da ingredienti semplici come acqua e farina è qualcosa di magico.
L’abracadabra vero, però, avviene nel forno. Credo che, il profumo del pane che si diffonde per casa, sia uno dei profumi più buoni, sulla faccia della terra. Mi fa sentire bene. Sistema anche la più storta delle giornate.
Questo panino in particolare, è legato al ricordo di una bellissima vacanza a San Vito Lo Capo, in Sicilia.
Una vacanza fatta di sole, mare, feste in spiaggia, giri in barca, cous cous, cannoli, arancine e piacevoli scoperte, come il “ Pane Cunzato”. Uno street food Sicilano, saporito e perfetto per i pranzi in spiaggia, soprattutto mangiato con il pane caldo. Una vera delizia.
Ho voluto modificarlo leggermente per farne una versione mia, non mi vogliate male amici siculi, non l’ho stravolto troppo ed è ancora eccezionalmente buono.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è The Middle di Zees, Maren Morrys & Grey
RICORDO DI UN PANE CUNZATO
Ingredienti
PER IL PANE
- 400 gr di farina
- 40 gr di lievito madre essiccato
- 255 gr di acqua tiepida
- 1/2 cucchiaio di sale
- olio evo per ungere il tegame
PER I POMODORI CONFIT
- 9 pomodori piccadilly
- 2 spicchi d'aglio
- timo fresco
- zucchero di canna
- olio evo
- sale e pepe
PER FARCIRE IL PANE
- 90 gr di filetti di alici sott'olio
- 200 gr di primo sale
- basilico fresco
Preparazione
-
Mettete l'acqua ed il lievito nella macchina per impastare. Mescolate fino al completo scioglimento del lievito. Aggiungete la farina e continuate ad impastare, dopo 2 minuti aggiungete il sale e lasciate andare l'impastatrice per altri 5 minuti. L' impasto deve risultare elastico ed omogeneo. Nel frattempo ungete un recipiente ampio.
-
Togliete l'impasto dalla macchina e lavoratelo a mano con poca farina per qualche secondo. Dategli una forma tonda ed adagiatelo nel recipiente. Praticate un taglio a croce sull'impasto e copritelo con la pellicola trasparente. Lasciate lievitare tutta la notte.
-
La mattina successiva, togliete delicatamente l'impasto lievitato dal recipiente ed allargatelo molto dolcemente fino a formare un rettangolo. Ripiegate a libro i lati lunghi dell'impasto, e poi ripiegate anche i lati corti fino ad ottenere un piccolo quadrato. Girate il panetto ottenuto con le pieghe verso il basso e rimettetelo a lievitare per 4 ore.
Dopo altre 4 ore ripetete la procedura.
-
Trascorse anche le ultime 4 ore, date al pane la forma che preferite e mettetelo in teglia a lievitare ancora 1 ora e 1/2.
-
Se vi piace la forma che ho dato io vi lascio un link video per vedere come si fa
https://www.youtube.com/watch?v=X-eOzzTm_uE
-
Per i pomodori confit, tagliate i pomodori a metà, disponeteli sulla teglia con la parte tagliate verso l'alto e spennellate con olio evo ed aglio tritato finemente. Spolverate con sale, pepe, zucchero di canna e timo fresco.
Infornate a 165° per 1 ora e 1/2.
-
Una volta tolti i pomodori portate il forno a 220°. Mettete nella parte bassa del forno una teglia dove verserete un bicchiere di acqua calda per creare vapore. Inserite subito la teglia con i filoncini e cuocete per 25 minuti.
-
Nel frattempo tagliate a cubotti il primo sale, scaldate la piastra e grigliate brevemente il formaggio da entrambi i lati.
-
Farcite il pane con i pomodori confit, il primo sale alla piastra le alici spezzettate ed il basilico fresco.