Oggi esco un po’ dal seminato. Solitamente vi propongo ricette semplici e veloci, ma i ravioli sono un piatto a cui sono disposta a dedicare del tempo.
Credo sia il piatto che più di ogni altro lega la mia infanzia al mio presente, che più di tutto mi ricorda la famiglia, che mi piacerebbe preparare con i miei figli (quando ne avrò) durante le vacanze di Natale.
Quando ero piccola, con la mia nonna e la mia mamma ci schieravamo stile catena di montaggio in cucina e preparavamo quantità industriali di ravioli. I primi erano tutti uguali, bellissimi e piccoli. Dopo che ne avevamo fatti 500, i ravioli, anzi i miei ravioli, iniziavano a diventare sempre più grandi e dalla forma dubbia. Che risate, mi prendevano sempre in giro perché da un certo punto in poi diventavo un disastro. Sentivo male in tutta la schiena e passavo più tempo a rubare il ripieno che a riempire i ravioli.
Da quando ho conosciuto Carlo, ho scoperto che anche Mamma Anto e Nonna Dina sono delle sdore di prima categoria. Impastano tantissimo e mi preparano dei ravioli eccezionali. Di carne, ricotta e spinaci e di zucca!
Pensate che quelli di zucca, la Nonna Dina, li impasta solo per me. Sono viziata lo so e anche molto fortunata.
Quindi eccomi qui, di sabato mattina, mentre la luce filtra dalle finestre della cucina, con la musica in sottofondo che preparo i ravioli ricotta e spinaci con la mia prima sfogliatrice elettrica, (una figata) e canticchio felice perché so, che la mia nonna, anche se non c’è più, adesso è qui in cucina con me.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Have Yourself a Merry Little Christmas di Sam Smith.
RAVIOLI RICOTTA E SPINACI (Ricetta vegetariana)
Ingredienti
PER L’IMPASTO
- 300 Gr Di farina 0
- 3 Uova
PER IL RIPIENO
- 150 Gr Di ricotta vaccina
- 500 Gr Di spinaci
- 100 Gr Di parmigiano
- Noce moscata
- Sale e pepe
Preparazione
-
Per prima cosa bisogna preparare il ripieno, e lasciarlo a riposare dalle 24 alle 48 ore. Mettete la ricotta a scolare in un colapasta. Nel frattempo mettete un filo di olio evo in una padella ampia e non appena si sarà scaldata, iniziate ad aggiungere gli spinaci crudi. Fate appassire e regolate di sale e pepe. Mettete da parte e fate raffreddare.
Quando gli spinaci saranno freddi tritateli a coltello e metteteli in una boulle. Aggiungete la ricotta scolata dal suo siero, una generosa grattugiata di noce moscata ed il parmigiano.
Regolate di sale e pepe e mettete in frigorifero coperto a riposare per 2 giorni.
-
Trascorso il tempo di attesa del ripieno impastate la sfoglia unendo la farina alle uova nell’impastatrice. Fate lavorare la macchina per 7-10 minuti.
Prendete l’impasto dalla macchina, mettetelo sul tagliere leggermente infarinato e lavoratelo brevemente con le mani. Tagliate una parte di impasto e preparatela per la stesura con la sfogliatrice. Avvolgete il restante impasto nella pellicola per non farlo seccare.
-
Stendete l’impasto partendo dallo spessore 5 fino ad arrivare allo spessore 1 (fatelo con cura in modo da non rompere la pasta). Tagliate la pasta in quadrotti ed adagiate un cucchiaino di ripieno al centro di ognuno. Chiudete i ravioli dandogli la forma che preferite.
Riponete su un vassoio infarinato.
-
Se non li volete utilizzare subito, mettete i vassoi in congelatore. Dopo 24 ore potrete trasferire i ravioli nei sacchetti senza paura che si attacchino l’uno con l’altro.
-
Se invece l’idea è quella di cucinarli subito, cuoceteli due minuti in acqua salata con un filo di olio evo. L’acqua deve bollire dolcemente, così i ravioli non rischiano di rompersi.
Scolateli e trasferiteli direttamente in pentola con la salvia ed il burro che avrete cotto fino a farlo diventare color nocciola.
Impiattate spolverando con una nevicata di Parmigiano.