La fame. E’ qualcosa che mi accompagna da tutta la vita.
E non intendo solo la fame fisica. Anche se è senza dubbio la mia fame più evidente. Lo è sempre stata. Io intorno al tavolo ci sono cresciuta. Curiosa e attenta, sempre a provare ed a chiedere alla mia nonna Maria come si fa questo e come si prepara quello. Passavo i pranzi a mangiare e sfogliare riviste di ricette. Sto sempre a pensare a cosa potrei mangiare e a come potrei cucinarlo. Non potrei smettere nemmeno volendo.
(La fame mi è mancata solo per un periodo. Un periodo in cui non sono stata bene, di cui vi parlerò presto. Sto cercando le parole giuste per raccontarvelo)
Poi è arrivata la fame di Libertà. Una fame incontrollabile. Non mi bastava quella che avevo (e fidatevi che ne avevo), ne volevo di più e allora sono partita. Prima Egitto, poi Spagna. A riempirmi gli occhi di nuovi paesaggi, a conoscere un sacco di nuova gente. A provare la vita da adulta dopo anni di vita da studente. Che poi, alla fine, ho fatto 2 anni da adolescente pagata. E come mi sono divertita porca paletta!! Quelle 2 stagioni via me le ricorderò fin che campo.
E poi c’è quella fame che non so definire, quella che mi ha spinto e mi spinge ancora oggi. A volere qualcosa di più, a inseguire i miei sogni, ad affrontare la paura che qualche volta mi attanaglia. Quella fame che mi sono tatuata sul polso e che assume significato ogni giorno di più.
C’è scritto “antevasin” che in sanscrito significa “viaggiatrice sul confine”. Un confine che si sposta ogni giorno un po’ più in là, che mi spinge ad essere curiosa, a cambiare dentro e fuori. Sempre pronta per affrontare nuove sfide e nuove avventure.
Per questo ho voluto provare a preparare una torta che non avevo mai fatto prima, una torta che o sempre guardato ma non ho mai provato a fare. La PUMPKIN PIE VEGANA. So che non è un’impresa titanica, ma sono convinta che anche le piccole sfide che affrontiamo ogni giorno servano a farci fare grandi passi.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre preparate questo piatto è Hungry di Dotan
PUMPKIN PIE VEGANA CON FROLLA A CACAO (ricetta vegan e senza lattosio)
Ingredienti
PER LA FROLLA
- 60 gr di farina integrale
- 60 gr di farina Manitoba
- 100 gr di zucchero moscovado
- 60 gr di olio di girasole
- 70 gr di acqua
- 5 gr di lievito in polvere
- 10 gr di cacao amaro
- 1 pizzico di sale
PER LA FARCIA
- 150 gr di purea di zucca io l'ho cotta in forno
- 75 gr di latte di cocco
- 60 gr di zucchero
- 1 cucchiaio di pasta di vaniglia
- 2 cucchiai di farina di ceci
- 2 cucchiai di spezie (Zenzero, cannella, noce moscata)
- 1 pizzico di sale
Preparazione
-
Accendete il forno ventilato a 200°.
Mettete nella planetaria l'acqua con l'olio e lo zucchero. Mescolate per un minuto. Aggiungete le farine, il lievito ed il cacao. Mescolate e un munito prima di spegnere la planetaria aggiungete un pizzico di sale.
-
Togliete dalla planetaria e stendete la frolla con il matterello finché non diventa alta mezzo cm. Trasferitela nello stampo precedentemente oliato ed infarinato con il cacao. Bucherellate con una forchetta ed infornate a 200° per 10 minuti.
-
Nel frattempo mescolate tutti gli ingredienti della farcia fino ad ottenere un impasto morbido. Tenete da parte.
-
Togliete la base dal forno e versate la farcia. Con una forchetta decorate la superficie e rimettete in forno a 180° per altri 50 minuti.
Lasciate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo.