La pizza. Patrimonio dell’umanità dal 9 dicembre 2017. Ce ne hanno messo di tempo. Ma alla fine, hanno riconosciuto l’arte che c’è dietro la preparazione della pizza. La maestria nell’impasto. La magia della lievitazione. L’abilità di trasformare ingredienti semplici, in qualcosa di inimitabile.
Io amo follemente la pizza. E’ quel piattola che mi ha riportata a casa in più occasioni, quando casa era lontana. Che mi ha saziata, quando la stanchezza, non mi ha nemmeno fatta arrivare ai fornelli. Sia lodato l’asporto.
Ne mangerei una fettina tutti i giorni se potessi. Però sempre diversa. Classica nel forno a legna. Famiglia nel forno elettrico. Bassa e croccante, farcita cacio e pepe. O quadrata in teglia.
Oggi ho voluto cambiare e provare la mia prima pizza. L’ho fatta soffice in teglia tonda. Adesso non resta che assaggiarla per vedere se sarà amore folle anche con lei. Come sarà andata a finire? Vi dico solo che la teglia è rimasta vuota.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Pizza di Martin Garrix
PIZZA SEMI-INTEGRALE IN TEGLIA TONDA (ricetta vegetariana)
Ingredienti
PER L'IMPASTO
- 220 gr di acqua temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di zucchero
- 15 gr di lievito di birra
- 70 gr di semola rimacinata di grano duro
- 130 gr di Manitoba integrale
- 200 gr di farina di tipo 1
- 20 gr di olio EVO
PER FARCIRE LA PIZZA
- 250 gr di passata di pomodoro ciliegino
- 125 gr di mozzarella per pizza
- basilico fresco
- aglio in polvere
- origano essiccato
- sale e pepe
- olio evo
Preparazione
-
Mettete nella planetaria l'acqua, il lievito e lo zucchero. Amalgamate per un minuto poi unite le farine, l'olio ed il sale. Impastate bene per 5 minuti, poi trasferite su una spianatoia infarinata e lavorate brevemente con le mani.
-
Trasferite in una recipiente leggermente oliato dai bordi alti e coprite con la pellicola. Lasciate riposare 4-5 ore.
-
Stendete la pasta delicatamente con i polpastrelli delle mani. Mettetela in teglia e farcitela con il pomodoro insaporito con sale origano ed aglio. Continuate con la mozzarella ed un filo d'olio.
Infornate a 220° per 20 minuti.
Togliete e ricoprite con basilico fresco.