Questo pesto, rientra nelle ricette veloci e gustosissime da fare all’ultimo momento oppure da congelare ed utilizzare quando preferite.
Anche perché di solito gli spinaci vengono venduti in buste da 1 kg e questo è un modo decisamente sano e veloce per utilizzarli al meglio.
La verità è che con le verdure di stagione si possono creare una varietà infinita di pesti, come questo alla zucca che ho preparato per le tagliatelle. La cosa più bella che possiate fare è avere fantasia e sperimentare con le verdure che avete in casa. L’importante è utilizzare verdura di stagione ed un buon olio evo, frutta secca a piacere (noci, pinoli o mandorle) e se vi piace anche del formaggio (parmigiano, pecorino oppure anche ricotta).
Se invece volete ridurre le calorie, oppure chi mangia con vuoi è allergico al lattosio, o magari segue una dieta vegana, potete preparare un pesto, come quello che vi propongo oggi, senza formaggio.
Solitamente abbino questo pesto ad una pasta, ma può andare bene anche per condire un riso integrale cotto in pentola a pressione o un piatto di gnocchi di patate.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Runninn’ _ Pharrel Williams
PESTO DI SPINACI (ricetta vegan, senza glutine e senza lattosio)
Ingredienti
- 1 kg spinaci
- 20/25 foglie di basilico
- una manciata di pinoli
- 1 spicchio d'aglio (a piacere)
- 2 cucchiai Olio EVO
- Sale qb
- Acqua qb
Preparazione
-
Mettete spinaci, basilico, pinoli e aglio nel frullatore. Frullate fino ad ottenere un composto finissimo, ora aggiungete 2 cucchiai di olio evo e l’acqua fino a che non avrete ottenuto la consistenza desiderata. Travasate il pesto in una ciotola ed aggiustatelo di sale.
-
Potete utilizzarlo subito oppure congelarlo per quando avrete poco tempo per cucinare.