Un dei piatti vegan più facili e gustosi di sempre. Perfetto per le giornate in cui rientriamo a casa infreddoliti e vogliamo assaporare qualcosa che ci scaldi le ossa ed il cuore. E’ un piatto ottimo per riciclare tutti quei formati di pasta che ci sono avanzati ma non sono sufficienti per ottenere una porzione. Sfido anche i carnivori più convinti perché la zuppa di ceci con la pasta spezzata è una garanzia. Provare per Credere.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Royals _ Lorde
PASTA SPEZZATA E CECI (ricetta vegan, senza lattosio)
Ingredienti
- 400 gr di pasta spezzata formati a piacere
- 300 gr ceci in scatola
- 1 spicchio d'aglio
- 1 rametto di rosmarino lavato
- Olio EVO
- Sale e pepe qb
Preparazione
-
Tritate l’aglio molto finemente oppure mettetelo in padella intero per toglierlo in un secondo momento, insieme ad un cucchiaio di olio evo e fate soffriggere dolcemente
-
Aggiungete al soffritto i ceci direttamente dalla scatola, con la loro acqua si conservazione. Regolate di sale e pepe e lasciate sobbollire per 5 minuti a fuoco medio.
-
Prelevate metà del composto dal tegame e frullate insieme a agli aghi di rosmarino. Rimettete il composto frullato in pentola con il resto dei ceci. A questo punto, aggiungete la pasta che preferite (spaghetti, tagliatelle, avanzi misti) spezzandola grossolanamente con le mani.
-
Fate cuocere per una decina di minuti, aggiungendo altra acqua o brodo di verdure se il composto dovesse asciugare troppo. In questo modo farete si che tutti i formati siano più o meno cotti (avrete tante consistenze differenti date dai vari formati di pasta), servite caldo con un giro di olio a crudo.