Ragazze ve lo devo dire. Certe volte, con tutte queste zuppe, inizio a sentirmi, passatemi il termine,“cresciutella”. Sta di fatto che da qualche anno non posso più farne a meno.
Per me sono molto comfort. Il fatto che mi riscaldino o che mi aiutino a riprendermi da una giornata storta mi ha reso completamente dipendente. Variare è diventata una necessità. Così ho iniziato ad ingegnarmi e cercare zuppe semplici ma sempre diverse.
Da un anno a questa parte c’è stato il boom delle paste di legumi. Le ho provate un po’ tutte. Lenticchie, piselli e ceci sono quelle che si trovano più facilmente in commercio. Una buona fonte di proteine, sotto forma del piatto che noi italiani amiamo di più. La pasta.
Quella di ceci è buona ma particolarmente “trugna”. Solitamente la mangio con un pesto o comunque con un sugo molto abbondante. Questa volta, ho voluto provare a farla in brodo. Una sorta pasta brodosa. A metà tra una pasta ed una minestra.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Cascare nei tuoi occhi di Ultimo
PASTA DI CECI E VERZA IN BRODO (ricetta vegana, senza lattosio e glutenfree)
Ingredienti
PER LA ZUPPA
- 900 gr di verza
- 2 cipollotti
- 2 spicchi d'aglio
- 250 gr di pasta di ceci
- noce moscata
- acqua q.b.
- sale e pepe
PER L'OLIO AROMATIZZATO AL ROSMARINO
- 5 cucchiai di olio evo
- 2 rametti di rosmarino fresco
Preparazione
-
Tagliate finemente l'aglio ed il cipollato. Metteteli a stufare in padella con 3 cucchiai di olio evo. Aggiungete il rosmarino, la verza tagliata a julienne e l'acqua. Regolate di sale e pepe e fate cuocere per 15 minuti.
-
Nel frattempo mettete 5 cucchiai di olio in un pentolino con il rosmarino lavato. Fate scaldare a fuoco molto basso per 5 minuti in modo che l'olio si insaporisca. Togliete e tenete da parte.
-
Togliete il rosmarino dalla pentola con la verza. Prelevate metà del composto e frullatelo. Poi mettetelo nuovamente in pentola.
Regolate di sale pepe ed aggiungete una generosa grattugiata di noce moscata.
-
Aggiungete ancora 2/3 bicchieri d'acqua di acqua, riportate a bollore ed aggiungete al composto la pasta. Fate cuocere per il tempo segnato sulla confezione e servite con una spolverata di pepe, una di noce moscata, un pizzico di fleur de sel e un cucchiaino di olio aromatizzato al rosmarino.