Non mi sono cimentata spesso nella pasta al forno. È un piatto che ho sempre mangiato poco, per lo più preparato da amici o conoscenti. In casa mia non era un piatto che veniva preparato spesso. Forse è vero quando dicono che, i piatti che mangiamo poco spesso da piccoli, poi da grandi tendiamo a non riprepararli. Non li abbiamo nel cuore. Tra l’altro, la pasta al forno, per me è sempre stata quella con il Ragù e la besciamella (si, quelli che avanzavano dalla preparazione delle lasagne).
Ma in questi giorni, con tutta l’abbondanza del Natale, sento di non voler preparare un piatto eccessivamente condito. Diciamocelo abbiamo già dato abbastanza qualche giorno fa e non abbiamo ancora finito perchè c’è da dare ancora per l’ultima notte dell’anno, meglio scegliere con attenzione quanto sgarrare.
Così, complice la zucca che mi ero comprata e la voglia di avere qualcosa da mettere semplicemente in forno per pranzo ho deciso di preparare una pasta al forno in versione più leggera. Con il tocco delle alici e della salvia è venuta super saporita.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Trampoline di Shaed
PASTA AL FORNO INTEGRALE CON ZUCCA, ALICI E SALVIA (ricetta senza lattosio)
Ingredienti
- 900 gr di zucca a pezzi con la buccia
- 500 gr di tortiglioni integrali
- 50 gr di acciughe sott'olio
- 5 cucchiai di salsa di pomodoro
- 15 foglie di salvia fresca
- 1 cucchiaio di pangrattato
- noce moscata
- sale e pepe
- olio evo
Preparazione
-
Su una placca ricoperta di carta forno posizionati i pezzi di zucca dalla parte della buccia conditeli con olio Evo sale pepe e foglie di salvia infornate a 200° per 40 minuti.
-
Nel frattempo mettete a bollire l’acqua e fate cuocere la pasta scolando la cinque minuti prima della fine del tempo di cottura e passatela sotto acqua corrente per fermare la cottura
Bagnate con un goccio di olio evo per non far attaccare e tenete da parte
-
Mettete in un pentolino un filo di olio Evo, ed i filetti di acciuga. Quando le acciughe saranno sciolte aggiungete la passata di pomodoro, un cucchiaino di zucchero ed una macinata di pepe. Fate sobbollire 5 minuti e spegnete il fuoco.
-
Togliete la zucca dal forno e mettete la polpa in una ciotola schiacciandola bene con la forchetta. Aggiungete alla zucca il composto di pomodoro e filetti di alici e la pasta regolate e pepe se necessario.
-
Trasferite In una teglia da forno metà della pasta aggiungete alcune foglie di salvia completate con la restante pasta. Spolverate la superficie con un cucchiaio di pangrattato ed un filo di olio Evo. Completate con un abbondante grattugiata di noce moscata.
Infornate a 180° per 25 minuti gli ultimi 5 accendete la funzione grill per creare una super crosticina.