Oggi mi sono svegliata canticchiando una canzoncina che fa: “ Oggi oggi è venerdì venerdì venerdì. Oggi oggi è venerdì vvveeeennneeerrrddddìììì”.
La cantavamo una vita fa io e la mia amica Simona. E’ possibile che andassimo ancora a scuola, con la Pegeut 307 di sua mamma e la musica degli Articolo 31 a palla. Quando il venerdì era fatto di “tu cosa ti metti?” , “ci vediamo per le 23.00.”.
Quando le serate finivano la mattina, con pizza ed esta the. Ah, santo metabolismo. Ah, quanto mi sono divertita.
So bene che detto da una trentatreenne suona infantile. Ma io la canzoncina la canto ancora adesso. Adesso che ho un lavoro, che i ritmi ed i tempi sono cambiati. Quella canzoncina significa week end e se il week end inizia il mercoledì alle 17.30 allora la canto ancora con più gusto.
Mi fa sorridere pensare a quanto sia cambiata la mia concezione di week end.
Ma sono felice di essermi divertita come una pazza quando mi andava di farlo, di essermi buttata in mezzo al rumore e alla gente, perché adesso so di poter godere il piacere del silenzio e perché no anche della solitudine qualche volte, senza avvertire la sensazione di dover per forza fare qualcosa. La bellezza di una serata in cucina con Carlo che si affaccia per capire a che punto è la cena e Olly fa la ronda attorno al tavolo sperando che cada qualcosa.
E se week-end chiama casa, casa chiama divano e coperta. Diavano e coperta chiamano comfort food e comfort food, il 31 di Ottobre, chiama ORZOTTO DI ZUCCA CON POLVERE DI PANCETTA. Perché l’orzo a posto del riso? Perché l’orzo me è un ingrediente speciale. Mi ricorda tanto la mia nonna Maria. E perché provare qualcosa di diverso dal solito fa sempre bene.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Younger di Seinabo Sei.
ORZOTTO ALLA CREMA DI ZUCCA E POLVERE DI PANCETTA
Ingredienti
PER IL BRODO
- 150 gr di purea di zucca
- 500 ml di brodo vegetale
- noce moscata
- 1 rametto di rosmarino fresco
PER L'ORZOTTO
- 2,5 bicchieri di orzo perlato BIO
- 1 scalogno
- 80 gr di Grana Padano
- 20 gr di burro
- Olio evo
- Sale e pepe
PER GUARNIRE
- 50 gr di pancetta dolce
Preparazione
-
Diluite la crema di zucca con brodo vegetale. Immergete nel composto il rametto di rosmarino e profumate con la noce moscata. Portate a bollore. Questi piccoli accorgimenti daranno un sapore speciale al vostro brodo.
-
Tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere con poco olio evo. Unite l’orzo, salate e fate tostare per 5 minuti. Aggiungete il brodo di zucca e fate cuocere per 15/20 minuti.
-
Nel frattempo frullate la pancetta molto finemente e cuocetela a fiamma viva fino ad ottenere una polvere molto croccante. Tenete da parte.
-
Trascorso il tempo di cottura, togliete l'orzo da fuoco e mantecate con burro e parmigiano. Impiattate e spolverate con la polvere di pancetta.