“i sogni son desideri, di felicità.
Nel sogno non hai pensieri, esprimi con sincerità,
Si vede chissà se un giorno, la sorte non ti arriverà,
Tu sogna e spera fermamente, dimentica il presente e il sogno realtà diverrà”
Diceva uno dei cartoni animati che vedevo da bambina.
Perché se le eroine dei cartoni moderni sono indipendenti e coraggiose, le nostre principesse credevano nel potere dei sogni. Ed in un certo senso amiche, ci crediamo anche noi.
Avete mai provato a dare forma ad un sogno? Tanto per cominciare, c’è da decidere quale sogno scegliere.
Poi c’è da fare ordine tra la miriade di cose che ci passano per la testa.
Non so voi, ma a me, è capitato più di una volta, di avere talmente tante idee che ad un certo punto mi si friggeva il cervello e venivo presa dallo sconforto. Una roba del tipo “beh dai lasciamo stare, tanto non capiterà mai”.
E invece no! Io ci volgo provare a dare vita ad un sogno.
Voglio potervi ospitare nel mio KITCHEN LAB. Un posto leggero, senza etichette( le uniche ammesse saranno quelle sugli incarti del cibo che cucineremo), dome poter mangiare con le mani e ridere sguaiate.
Dove?
Quando?
Come?
Cosa?
Lo sto scoprendo anche io un po’ alla volta. Se parliamo di arredamento e dettagli sono in alto mare, ma la sostanza, quella c’è. È il buon cibo. Anzi, è quello che per me, è buon cibo e spero lo diventi anche per voi.
Come questi NOODLES DI VERDURE, importati direttamente dal nostro viaggio in Olanda (vi lascio qui il link alla 1 PARTE ed alla 2 PARTE del nostro viaggio)!!
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è I sogni son desideri di Cenerentola.
NOODLES DI VERDURE (ricetta vegan e senza lattosio)
Ingredienti
Per i noodles
- 250 gr di noodles
- 150 gr di zucchine solo la parte verde
- 150 gr di carote
- 1/2 peperone rosso
- 1/2 peperone giallo
- 1 cipolla
- 1 cucchiaio di olio di sesamo
- 2 cucchiai di olio di riso
Per la salsa
- 2 spicchi d'aglio
- 2 cucchiai di oyster sauce
- 4 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di sakè
- 2 cucchiai di olio di riso
- 1 pezzo di zenzero
- pepe
Preparazione
-
Tagliate tutte le verdure a julienne molto sottile, tenete da parte metà della cipolla che vi servirà in un secondo momento. Fate bollire una pentola di acqua calda non salata e buttate i noodles. Fateli cuocere per tre minuti, quindi raffreddate sotto l’acqua scolate bene e tenete da parte.
-
Preparate il condimento mescolando 4 cucchiai di salsa di soia due di salsa oyster e due di sakèI. Aiutandovi con uno spremiaglio, spremete i 2 nella salsa e pepate abbondantemente. Infine tagliate lo zenzero in fette spesse e mettetelo in infusione all’interno della salsa fino al momento di utilizzarla.
-
Friggete la metà della cipolla tenuto da parte e sbriciolatela. Tagliate a pezzi molto sottili la parte verde di un cipollotto.
Questo due elementi vi serviranno per guarnire.
-
Scaldate molto bene la wok sul fuoco, mettete nella pentola un cucchiaio di olio di sesamo e due di olio di riso, poi aggiungete la cipolla e dopo un minuto tutte le altre verdure. Saltate per due minuti ed aggiungete i noodles. Insaporite bene e dopo altri due minuti condite con la salsa preparata in precedenza, fate saltare un minuto servite caldo, guarnendo con la parte verde del cipollotto fresco e la cipolla fritta spolverata.