Questo è stato uno dei primi piatti che ho cucinato insieme al mio amore. L’avevamo provato al ristorante “da Mualdo” e siamo letteralmente impazziti, per il sapore favoloso che può avere la semplicità se ben orchestrata.
Mi piace molto sperimentare, ma penso sia altrettanto importante saper godere di sapori semplici, di piatti preparati utilizzando il più possibile ingredienti di stagione, ma che, allo stesso tempo, abbiano la capacità di farci scoppiettare le papille gustative o di riportarci seduti al tavolo con la nonna quando eravamo piccoli.
Ecco, questi mezzi paccheri hanno fatto centro. Allora, mi sono detta “proviamoci”. Detto-fatto. Ne abbiamo preparati e mangiati una tonnellata. Preparatene parecchi anche voi perché vi assicuro che uno tira l’altro.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Sunrise dei Simply red
MEZZI PACCHERI AI 3 POMODORI (ricetta vegan e senza lattosio- oppure versione vegetariana)
Ingredienti
- 500 gr di mezzi paccheri oppure di altra pasta corta
- 20 pomodori ciliegini
- 10 pomodori essiccati
- 200 gr di passata di pomodoro datterino
- 2 scalogni
- 1 cucchiaio di zucchero
- 7/8 foglie di basilico
- olio evo
- sale e peperoncino
- 1 noce di burro opzionale
Preparazione
-
Portate ad ebollizione una pentola di acqua leggermente salata. Utilizzate un mestolo di acqua bollente per mettere a bagno i pomodori secchi così si reidratano.
-
Tagliate a pezzi regolari i pomodori ciliegini (decidete voi la grandezza in base al vostro gusto) e tritate finemente lo scalogno. Fate soffriggere lo scalogno con 2 cucchiai d’olio evo, quando sarà stufato unite i pomodori ciliegini tagliati precedentemente, la passata di pomodoro fate cuocere a fuoco medio per 5 minuti.
-
Quando l’acqua bolle buttate la pasta.
Scolate i pomodori secchi dall’acqua e tritateli molto finemente a coltello. Aggiungeteli al sugo e fate insaporire per altri 5 minuti. Aggiungendo, se necessario, un po’ dell’acqua dove avete fatto rinvenire i pomodori secchi.
-
Aggiungete al sugo zucchero (che serve per togliere l’acidità del pomodoro) e regolate di sale e peperoncino.
Se volete aggiungere il burro fatelo adesso.
-
Fate sobbollire finché non sarà pronta la pasta. Scolatela e saltatela brevemente nel sugo. Aggiungete le foglie di basilico spezzettate con le mani. Impiattate e servite calda.