La mela cotta. Potremmo considerarla la grande amica della minestrina, quando pensiamo ad un pasto ospedaliero. Povera mela. Anche io, l’ho guardata con un po’ di disprezzo pensando di cuocerla. Ma d’altra parte, non avrei comunque avuto alternativa. La mela cruda, a me, fa l’effetto che la mela avvelenata faceva alla bella addormentata. Con la differenza che lei rimaneva faiga e si addormentava, mentre a me spuntano delle orribili macchie rosse in faccia ed inizio a grattarmi come un cane con le pulci. E non chiedetemi perché, ne avevo in casa un intero sacchetto. Non saprei spiegarlo nemmeno io che le ho comprate.
Se non bastasse, avevo voglia di un dolce e la dispensa, era poco propensa a rendermi felice. Così ho messo le mele sul tavolo ed ho aperto la gli armadietti. Accanto alle mele, sono magicamente comparse le noci, le gocce di cioccolato, i pinoli ed il miele. La ricotta che avevo in frigo ha completato l’opera ed in 30 minuti mi sono pappata un dolce morbido e mooooolto gustoso.
Così ho pensato di darvi questa ricettina per addolcire il lunedì. E’ tanto facile, che perfino io sono riuscita a non fare danni come al solito.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Lunedì di Lucio Dalla
MELE AL FORNO RIPIENE (ricetta vegetariana, senza glutine)
Ingredienti
- 4 mele golden
- 200 gr di ricotta vaccina
- 2 cucchiai di miele di acacia
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaio di pinoli
- 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
- 6 noci
Preparazione
-
Lavate accuratamente le mele, togliete il picciolo e tagliatele a metà. Rimuovete la parte con i semi avendo cura di formare una piccola conca.
-
A parte mescolate la ricotta con il miele, aggiungete poi le gocce di cioccolato, i pinoli e le noci tritate a coltello.
Farcite le mele ed infornate a 180° per 30 min
-
Togliete dal forno e lasciate intiepidire.
Prima di servire irrorate con poco miele