Lo sapevate che questo riso proviene da un idea tutta made in Italy? Eh già, perché il riso Venere è stato ottenuto incrociando una verietà di riso nero asiatico ed una varietà di riso bianco molto resistente prodotto nella zona di Vercelli. Il nome gli venne attribuito in onore della dea dell’amore, perché secondo una credenza Cinese, al riso di colore nero, si attribuivano poteri afrodisiaci.
Il suo chicco è integrale e naturalmente nero. Il pigmento, si trova nella pellicina che lo riveste, ed è proprio questa, la parte ricca di antociani, gli antiossidanti che si trovano comunemente in tutti i frutti blu ( per esempio in ribes, more e mirtilli) , preziosi per contrastare l’invecchiamento cellulare, le malattie cardiache e degenerative oppure anche per la salute degli occhi.
In cottura sprigiona un profumo simile a quello del pane appena sfornato, caratteristica che lo rende un riso tra i miei preferiti. Non è un riso adatto ai risotti, perché essendo integrale, e di conseguenza ricco di fibre, cuoce molto difficilmente e resta sempre croccante. Per questo è perfetto per le insalate estive, colorate e saporite che ci piacciono tanto.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è In the air tonight di Phil Collins
INSALATA DI RISO VENERE CON VERDURE, TONNO E POMODORI SECCHI (ricetta senza lattosio e gluten free)
Ingredienti
- 350 gr di riso venere
- 140 gr di lenticchie in scatola
- 280 gr di tonno in scatola
- 2 gambi di sedano
- 2 carote
- 2 cipolle
- 10 pomodori secchi
- 3 rametti di prezzemolo fresco
- olio evo
- sale e pepe
Preparazione
-
Mettete a bollire una pentola con acqua leggermente salata. A parte, mettete a bagno, in acqua molto calda, i pomodori secchi per farli rinvenire.
-
Nel frattempo riducete a cubetti il sedano, la carota e la cipolla e fateli saltare in padella per 5 minuti con poco olio evo. Aggiungete i pomodori secchi tagliati a pezzi piccoli ed un goccio dell’acqua in cui sono rinvenuti.
-
Quando l’acqua bolle buttate il riso e fate cuocere per 25 minuti. (Se utilizzate la pentola a pressione, cuocete il riso per 5 minuti dal fischio)
-
Mentre il riso cuoce, aggiungete le lenticchie, scolate dall’acqua di conservazione, alle verdure. Regolate di sale e pepe e saltate un paio di minuti a fuoco vivo. Togliete dal fuoco ed aggiungete il tonno scolato dall’olio ed il prezzemolo fresco tritato.
-
Scolate molto bene il riso, aggiungetelo al condimento e mescolate bene.
Servite l’insalata aiutandovi con un coppa-pasta per impiattarla.