“Antò, fa caldo”, diceva lo spot di una famosa pubblicità estiva. E mò fa cado, ma caldo che più caldo non si può. E noi, non saremo così sciagurate da accendere forni e fornelli proprio in questi giorni. Ma che stiamo a pazzià?
Però, in tavola, qualcosa dobbiamo pur metterlo. In ufficio, la schiscetta, la dobbiamo pur portare. Perché non so voi, ma io, non sono mai stata, una di quelle persone, che si dimenticano di mangiare o che all’occorrenza saltano un pasto. Il mio stomaco, mi ricorda puntualmente, con rumoracci abbastanza imbarazzanti per altro, che è ora di mettere le gambette sotto il tavolo.
Quindi che si fa?
Beh io un piattino sfizioso da suggerirvi l’avrei. E’ uno di quei piatti, che si presta anche a qualche golosa modifica. Potte aggiungere salmone affumicato, oppure tonno o sgombro sott’olio. Metteteci accanto del buon pane ed il gioco è fatto.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è The summer is magic di Playahitty
INSALATA DI FINOCCHI ARANCE E OLIVE TAGGIASCHE (ricetta vegan, senza lattosio e gluten free)
Ingredienti
- 2 finocchi
- 3 arance
- 20 olive taggiasche
- olio evo
- sale e pepe
Preparazione
-
Aiutandovi con una mandolina (occhio alle dita mi raccomando), tagliate il finocchio in fette sottili, mettetelo in una ciotola e condite subito con un filo di olio evo per non farlo annerire. Tenente da parte la barba del finocchio, che vi servirà per guarnire il piatto.
-
Pelate a vivo le arance e con un coltello, tagliate gli spicchi, facendo attenzione a non prendere la parte bianca, che potrebbe risultare amara. Tenete da parte 3 fette intere, per guarnire ogni piatto e tagliate a pezzi le altre. Spremete quello che vi resta dell’arancia sui finocchi.
-
Aggiungete le arance a pezzi e le olive taggiasche ai finocchi e condite con sale e pepe.
-
Impiattate, posizionando un po’ di insalata al centro e guarnendo con la barba del finocchio tenuta da parte. Rifinite con le 3 fette di arancia tenute da parte, una grattugiata di pepe fresco ed un filo di olio a crudo.
Note
TIP
Per rendere il tutto ancora più tasty, arrotolate su loro stesse delle strisce di salmone affumicato fino a formare delle roselline e posizionatele qui e la sull’insalata.