Questo mondo, sempre più prepotentemente, vuole catalogarci. Vegano, vegetariano o onnivoro? Tacco o scarpa bassa? Pizza o pasta? Sky o Netflix? Dolce o salato? Capelli sciolti o raccolti? Sushi o pesce cotto? Letteratura o Matematica?
E a questo punto mi sono chiesta…Chi ha deciso che una cosa debba necessariamente escludere l’altra? E’ così bello avere la possibilità di scegliere.
Fare passi fuori dalla propria scatola apre la mente, fa sobbalzare il cuore, ci dà la possibilità di cambiare idea su cose che davamo per certe.
C’è stato un periodo della mia vita in cui avevo paura dei cambiamenti, perché ogni cosa che sfuggiva al mio controllo scatenava un attacco di panico. Ma dopo un lungo percorso ho capito. Mi sono resa conto conto che il controllo che agognavo così disperatamente sarebbe sempre rimasto fuori dalla mia portata ed in un attimo mi sono sentita più leggera. Libera.
In cucina c’è una parola che per me rispecchia questo pensiero. FUSION. Significa mescolare, accostare, combinare, fondere sapori di culture differenti in un piatto unico.
La zucca è l’ingrediente ideale per un piatto fusion, può diventare salata o dolce a seconda di come la trattiamo. In un mondo di sapori definiti, un sapore versatile, che sa stupire.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre preparate questo piatto è Weapon of Choice dei Fatboy Slim
INSALATA CALDA AUTUNNALE CON TOCCO FUSION (ricetta vegan, senza lattosio e gluten free)
Ingredienti
PER LA ZUCCA
- 250 gr di zucca a fette
- 2 cucchiai di olio evo
- 2 cucchiai di olio di sesamo
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di salsa Oyster
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- sale
PER I CECI
- 230 gr di ceci precotti
- 3 cucchiai di mix di spezie essiccate a piacere per es. erbe provenzali, peperoncino, noce moscata, paprika, curry
- 2 cucchiai di olio evo
- sale e pepe
PER LE LENTICCHE E LA QUINOA
- 1/2 cipolla
- 250 gr di lenticchie precotte
- 135 gr di quinoa precotta
- 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaino di curry in polvere
- olio evo
- sale e pepe
PER GUARNIRE
- semi di zucca al naturale
- prezzemolo fresco
Preparazione
-
Su una teglia foderata di carta carta forno mettete l’olio evo, l’olio di sesamo, la salsa di soia la salsa oyster e tutte le spezie (tranne i semi di sesamo), salate leggermente.
Mettete nella teglia la zucca cruda a fette e giratela facendo in modo che venga ben ricoperta dalla marinatura. Spolverate con i semi di sesamo ed infornate a 180 per 20 minuti.
-
Nel frattempo in una pentola antiaderente mettete i ceci con un filo di olio Evo, aggiungete tutte le spezie che preferite e regolate di sale e pepe. Fate di saltare finché diventano croccanti e tenete in caldo.
-
In un’altra pentola mettete la cipolla tritata finemente e fate stufare a fuoco basso. Aggiungete le lenticchie, la quinoa, il concentrato di pomodoro, il curry ed aggiustate di sale pepe. Fate saltare per qualche minuto e spegnete.
-
Componete l’insalata mettendo le lenticchie e la quinoa alla base, aggiungete i ceci e qualche fetta di zucca. Completate con una spolverata di prezzemolo fresco, i semi di zucca ed un filo di olio a crudo.