Quattro anni insieme. Che bella la vita in due. Ho passato tanto tempo sola e mi è servito per imparare a stare bene con me stessa e a prendermi i miei spazi. Ma in due è diverso. Tutto è più bello, più completo.
Ci basta davvero uno sguardo per capirci, ed è bastato pochissimo, per capire, che i regali impacchettati, non fanno per noi. Noi ci regaliamo il ristorante.
Questa volta, a differenza di altre in cui abbiamo scelto un ristorante stellato, ci siamo buttati su un ristorante della nostra zona, seguendo il consiglio di una coppia di amici ed una buona sensazione. La sensazione era molto più che buona, e si è trasformata nella serata perfetta.
IL RISTORANTE:
Essendo un ex deposito di pullman, Impronte si trova sulla strada, ma nonostante questo risulta piacevolmente appartato. Già dal vialetto, illuminato da lanterne e candele, si percepisce l’atmosfera accogliente del ristorante.
Dalla grande vetrata d’ingresso, si intravede lo stile industriale e minimal del ristorante, ed appena passato l’ingresso lo sguardo e attratto dal gigantesco quadro che domina la parete principale.
Ho amato i tavoli in legno, rigorosamente senza tovaglia che conferiscono il giusto tocco di calore all’ambiente e le particolari lampade appoggiate suo ogni tavolo che contribuiscono a creare l’atmosfera .
Francesca, è un eccellente responsabile di sala ed una perfetta padrona di casa. Gentile, sempre sorridente e molto attenta che il cliente si senta a suo agio e che non si senta trascurato. Discreta ma sempre presente, è il prefetto filtro tra la sala e la cucina. Come si direbbe a casa mia, è davvero sul pezzo.
IL CIBO:
Dalla vetrata, che si affaccia sulla cucina, si percepiscono la grande concentrazione e serietà con cui vengono preparati i piatti. Il ritmo della cena, è stato impeccabile, nessuna corsa o lunga attesa. Tutto è stato scandito dallo chef Cristian Fagone e dal suo staff con grande precisione.
Stupisce da subito la carrellata finger food di benvenuto, serviti su sassi di varie forme e dimensione.
Si sono susseguiti Bignè ripieno di crema di tonno e polvere di mandorla e Chips di polenta con salsa alla zucca semi di zucca tostati e confettura di arance
Rapa acida con paprika e salsa tartufo e Tartelletta salata con diaframma marinato e zest di limone
Bon bon di nocciola con burro alle acciughe e per finire estratto sedano zenzero mela verde limone
L’attenzione al dettaglio e la ricerca di equilibrio sono evidenti in ogni piatto. Ho apprezzato moltissimo il sapore deciso del Carciofo alla brace, maionese di mandorle e pan fritto ed il giustamente piccante Spaghettoro aglio, olio e peperoncino,acciughe e broccoletto dei Colli.
I Ravioli di maialino da latte caramellati e asparago violetto siciliano, dal gusto più delicato ed impiattati in modo che, in ogni singolo boccone, si potessero assaporare tutti gli ingredienti, sono stati un prefetto proseguimento.
Ma, la punta di diamante, è stato, Il ricordo di una grigliata. Presentate direttamente su una corteccia, vengono servite, costine, patata ratta alla brace, pane e vino, accompagnati da aghi di rosmarino che bruciando, ricreano il tipico profumo della grigliata. Da non perdere.
Infine ci siamo divisi un coniglio con pancetta accompagnato da polenta morbida. Una portata più classica, rispetto ai piatti più eclettici presentati dal ristorante, ma dal gusto altrettanto eccezionale.
Il caffè, è arrivato accompagnato dalla piccola pasticceria. La perfetta conclusione di una bellissima cena.
Da tanto tempo non mi capitava di essere così entusiasta di un nuovo ristorante, ed Impronte ha davvero centrato nel segno. Non vedo l’ora di tornarci. Venite anche voi?
IMPRONTE RISTORANTE
Via C. Baioni, 38, 24123 Bergamo BG
Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 20:00 – 22:30
Sabato e domenica 12.30 – 14.30/ 20.00 – 22.30
Martedì chiuso