Oggi, voglio condividere con voi una ricetta che ho preso in prestito da Marco Bianchi, cuoco e divulgatore per la fondazione Veronesi. Ci ho pensato parecchio prima di metterla sul blog perché il fatto che non fosse una mia ricetta mi faceva sentire come se stessi barando. Ma sto imparando che il bello e il buono vanno sempre condivisi perché possono essere una bella scoperta per un sacco di persone. L’importante è dare a Cesare quel che è di Cesare. Si beh a Marco quel che è di Marco in questo caso.
Marco è un ibrido potentissimo, perché conosce i cibi e la loro composizione, quindi sa come abbinarli al meglio per sfruttarne a pieno le proprietà. Ma non si limita alla teoria, è anche un ottimo cuoco che prepara con estremo successo ricette come quella di cui vi parlo oggi I PIZZOCCHERI LIGHT.
L’anno scorso, sono stata al Gourmarte, la fiera di Bergamo dedicata al cibo, ed ho partecipato ad un corso sulla cucina salutare tenuto da Marco. Corso con show cooking e relativa degustazione, ca va sans dire. Tra i piatti proposti c’è stato questo primo che mi ha decisamente rapita.
E’ un piatto a dir poco stupefacente, fatto di pochi ingredienti di stagione, dal costo contenuto e dal sapore assicurato. Credetemi, non ha davvero nulla da invidiare al pizzocchero classico. Anzi, in questo caso è concesso esagerare senza troppi sensi di colpa.
Mi è talmente piaciuto che il giorno dopo sono corsa a prendere gli ingredienti per farlo assaggiare anche a Carlo, che se ne è pappati 2 piatti. Ci ho pensato tutto l’inverno scorso ma poi, presa dai preparativi del blog che stavano venendo avanti, non l’ho più postata.
L’altra sera, li ho ripreparati e non mi sono lasciata scappare l’occasione per proporveli facendo una piccola aggiunta. La noce moscata che ci sta a pennello!!!
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre preparate questo piatto è
I PIZZOCCHERI LIGHT DI MARCO BIANCHI (ricetta vegetariana e gluten free)
Ingredienti
- 500 gr di pinzocheri
- 500 gr di porro
- 900 gr di verza
- 1 kg di bietola da costa
- 330 gr di crescenza
- una abbondante macinata di noce moscata
- olio evo
- sale e pepe
Preparazione
-
Mettete a bollire un pentola di acqua leggermente salata.
Tagliate a pezzi regolari il porro, la verza e le bietole e mettetele in padella antiaderente con un goccio d’acqua. Quando le verdure si saranno ridotte di volume aggiungete un filo di olio evo ed aggiustate di sale e pepe.
Lasciate cuocere per 10 minuti.
-
Buttate i pizzoccheri (i miei cuociono per 12/13 minuti).
Nel frattempo prelevate metà del composto e frullatelo con la crescenza. Rimettete la crema in padella e spolverate abbondantemente con la noce moscata.
-
Scolate i pizzoccheri, e metteteli direttamente in pentola e mantecate con il sugo ed un filo di olio a crudo.
Servite caldo.