Ricettina velocissima, dal nome spagnoleggiante e dal gusto goduriosissimo.
Queste uova, nonostante il nome, non le ho mangiate in Spagna, le ho viste per caso in un programma di cucina. Credo fosse, una trasmissione condotta da Jamie Oliver. Le ho modificate leggermente, perché lui, ama molto il peperoncino, ma io ho un palato super sensibile e devo fare davvero molta attenzione, quando lo metto in un piatto. Perciò ho messo la paprika dolce che adoro.
E’ il piatto perfetto per quando si ha poca voglia di mettersi ai fornelli. Infondo, con queste giornate splendide è impensabile pensare di passare tutta la sera in cucina tra le pentole che sobbollono. Ci raccoglierebbero con il cucchiaino.
Così ecco le ricettine veloci, che ci fanno accendere i fornelli solo per lo stretto necessario. Se poi, quello che otteniamo, è un tuorlo morbido che si fonde con una salsa dolcissima al pomodoro ed il basilico beh che dire…CIAONEEEEEEE.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Italiana di J Ax e Fedez
HUEVOS ENTOMATADOS (ricetta senza lattosio e gluten free)
Ingredienti
- 4 uova
- 300 gr di passata di pomodoro ciliegio
- 1 spicchio d'aglio
- 1/2 cucchiaio di paprika dolce in polvere
- 1 cucchiaio di zucchero
- olio evo
- sale e pepe
- basilico fresco
Preparazione
-
Schiacciate uno spicchio d’aglio in camicia e fatelo soffriggere dolcemente in un filo d’olio. Aggiungete la passata di pomodoro, lo zucchero, la paprika e regolate di sale e pepe. Fate sobbollire per 5 minuti.
-
Togliete l’aglio ed aiutandovi con un cucchiaio create dei buchi nella salsa di pomodoro e rompeteci all’interno le uova. Salatele e pepatele poi copritele con un coperchio ed alzate la fiamma. Fate cuocere per 4/5 minuti. Spegnete in fuoco e spezzettate con le mani il basilico direttamente in pentola.