Ci sono giorni, in cui le cose mi piacciono esattamente come sono. Altri invece, sento il bisogno di provare qualcosa di nuovo, di uscire dalla strada che percorro di solito e provare un sentiero che non avevo mai esplorato. Questo veggie Burger, è nato proprio durante una giornata, in cui volevo provare a cambiare un’abitudine.
Sempre più, mi rendo conto, che il cambiamento, è davvero l’unica costante. In passato, mi sono spesso opposta al cambiamento, ed il risultato, è stato che più mi opponevo e peggio mi sentivo. Un giorno, ho deciso di lasciarmi andare e provare a vedere, cosa sarebbe accaduto, se avessi provato a fare quello che davvero volevo, invece che quello,che era diventato un’abitudine fare. Nonostante, la paura iniziale, mi sono accorta, che il cambiamento, porta con se davvero un sacco di opportunità e di belle esperienze. Stare al sicuro, nella propria scatola, è confortante, ma ci limita.
E allora, proviamoci gente, buttiamoci. Non è necessario fare cambiamenti drastici, anche modificare una piccola abitudine ha il suo grande valore. Questo hamburger ne è un perfetto esempio.
Tra le verdure di stagione, i fagiolini, sono quelli che più di altri vengono utilizzati sempre nello stesso modo. Anche io, di solito, li faccio bollire e poi saltare in padella con olio, pomodoro fresco ed origano.
Questa volta, volevo provare a trovargli un utilizzo differente da quello classico, a cambiargli completamente forma e mi è venuto in mente un hamburger. Leggerissimo perché cotto in forno, da accompagnare ad un insalatona, perfetto per questi primi caldi.
E’ una valida alternativa all’hamburger di carne. Perfetto sia che abbiate ospiti vegetariani, o che vogliate stupire con un piatto diverso dal solito.
La cosa fantastica, è che potete fare, una grande quantità di impasto e congelare gli hamburger prima di cuocerli, così li avrete pronti per l’uso all’occorrenza.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Green Light di John Legend
HAMBURGER DI FAGIOLINI E PATATE
Ingredienti
- 500 gr fagiolini
- 250 gr patate
- 3 cucchiai di pecorino
- 3 cucchiai di grana padano
- 4 cucchiai di farina 0
- 4 cucchiai di pan grattato
- 1 rametto di prezzemolo fresco
- aglio in polvere
- olio evo
- sale e pepe
Preparazione
-
Mettete a bollire una pentola con l'acqua non salata. Mentre l'acqua arriva a bollore pulite i fagiolini e pelate le patate, poi tagliatele a pezzi grandi.
-
Quando l'acqua bolle, tuffate i fagiolini e fate cuocere per 15 minuti, poi aggiungete anche le patate e fare cuocere per altri 10 minuti.
Scolate sotto acqua fredda e immergete le verdure in una ciotola con acqua e ghiaccio, così i fagiolini potranno mantenere un colore brillate.
-
Trasferite tutto nel frullatore ed aggiungete il prezzemolo lavato. Frullate fino ad ottenere un composto liscio, poi trasferitelo in una ciotola.
Aggiungete il grana padano, il pecorino, la farina ed il pangrattato. Se vi piace aggiungete anche l'aglio in polvere. Mescolate bene, aggiustate di sale e pepe.
-
Foderate una teglia di carta forno ed ungetela con un filo di olio evo.
Con l'aiuto di un coppapasta formate gli hamburger. Cuocete in forno a 190° per 20 minuti.