Io non ho mai avuto un orto. In realtà, credo che se anche l’avessi avuto, da ragazzina, non ne avrei realmente capito il valore.
Mi sono accorta di quanto fosse prezioso poter attingere da un orto, quando sono diventata grande (Grande è l’unica parola concessa in questo caso, non fare nemmeno lo sforzo di pensarne un’altra).
Con l’intolleranza al nichel, ho dovuto iniziare a fare molta attenzione a quello che mangiavo, perché in effetti, anche se in misura variabile, è praticamente presente in tutti gli alimenti.
La differenza (dopo un periodo di disintossicazione) l’ha fatta proprio quel preziosissimo fazzoletto di terra. Se con le verdure prese al supermercato sentivo particolari fastidi, con le verdure del nostro orto questo non capitava o capitava in maniera marginale. Non so bene, se sia dovuto al fatto che, il terreno venga curato con particolare attenzione e nel modo più naturale e biologico possibile, ma sta di fatto che per me è stata una mano santa.
Quella sera poi, eravamo a casa con il frigo praticamente vuoto, perché eravamo tornati dalle vacanze il giorno prima e non eravamo ancora andati a fare neanche una mini spesa di sostentamento. In dispesa c’erano un pacco di pasta integrale solitario ed un pacchetto di pinoli che mi guardava di soppiatto dal fondo dello scaffale. All’inizio ho pensato, ok tocca prendere una pizza, ma poi ho guardato l’orto che con il caldo dell’ultima settimana era sbocciato in tutto il suo splendore.
Così ne è venuta furori questa pasta, che ci siamo pappati fino all’ultimo fusillo!! Morale: L’orto ci ha salvato la cena e riempito la pancia.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Vegetable Garden di Geotic
FUSILLI INTEGRALI CON ZUCCHINE TRIFOLATE E PESTO DI COSTE BIANCHE E ZUCCHINE (ricetta vegan e senza lattosio)
Ingredienti
- 500 gr di fusilli integrali
- 2 zucchine grandi (800 gr circa)
- 130 gr di coste bianche
- 25 gr di foglie di basilico
- 15 gr di pinoli
- 1 spicchio d’aglio
- sale e pepe
- olio evo
Preparazione
-
Mettete a bollire una pentola di acqua non salata, quando bolle tuffateci la parte bianca delle coste, fate bollire 5 minuti, poi unite il resto delle foglie e fate bollire ancora per un minuto. Scolate e tenete da parte. (non buttate l’acqua)
-
Tagliate le zucchine a rondelle con una mandolina e fatele saltare a fuoco vivo con un filo d’olio evo. Salate, abbassate la fiamma e fate cuocere coperte per 5 minuti. Scoprite, regolate di pepe e fate colorire. Un minuto prima di spegnere aggiungete uno spicchio d’aglio tritato ed il prezzemolo tritato.
-
Nell’acqua dove avete bollito le coste buttate poco sale e fate riprendere il bollore, poi buttate la pasta.
Mettete in un frullatore le coste bollite, 1/3 delle zucchine, i pinoli ed un filo d’olio. Frullate fino ad ottenere un pesto.
-
Scolate la pasta direttamente nelle zucchine trifolate e saltate per un minuto. Impiattate mettendo sul fondo 2 cucchiai di pesto ed adagiateci sopra la pasta, rifinite con un filo d’olio a crudo ed una macinata di pepe fresco.