Pranzo veloce gustoso e sano. Oggi stiamo leggeri in previsione del week end, perché si sa che il venerdì siamo già abbastanza appesantiti dalla settimana in ufficio e ci serve il giusto sprint per la volata finale.
La pasta. Una delle mie passioni da sempre. Da brava Italiana non so davvero rinunciarci, pranzo, cena o spaghettata di mezzanotte.
Da quando ho incontrato Carlo, ho capito subito che eravamo fatti per stare insieme noi 3. Io, lui e tanta tanta pasta.
Negli anni il mio rapporto con la pasta è cambiato tantissimo. Da piccola, in casa mia si mangiava solo pasta di grano duro. Con gli anni, l’amore per la cucina e la voglia di mangiare in modo più sano, mi hanno portato a provare e sperimentare.
Beh tanto per cominciare diciamocelo. Anche se di grano duro dobbiamo ammettere che c’è pasta e pasta. La qualità è importante, soprattutto se come me siete persone che amano mangiare piattoni di pasta fumante.
La pasta integrale è stata una vera rivelazione, a cominciare dal gusto e dalla consistenza. L’ho adorata da subito, soprattutto con pomodoro e basilico.
Poi è stata la volta del Kamut, del grano saraceno, della quinoa e chi più ne ha più ne metta. Per me, è sempre emozionante, poter provare a dare un’altra interpretazione della pasta.
Perché quando ero piccola, la pasta era quella, cambiava il sugo ma lei era sempre la stessa.
Oggi, invece, grazie a questo amore per le novità, ed alla voglia di prendermi cura del mio corpo, a partire da quello che mangio, sto scoprendo versioni della pasta che sanno meravigliarmi. Che mi fanno alzare da tavola soddisfatta e consapevole di aver mangiato bene.
Una di queste novità e proprio la pasta di legumi. In questo caso i fusilli di farina di piselli. Ragazze credetemi, sono davvero buoni, ed a differenza della pasta di farina di ceci che risulta un po’ pesante, questi sono davvero leggeri e gustosi.
La versione che propongo oggi è con verdurine e sgombro sott’olio.
Venite a vedere…
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è FourFiveSeconds _Kanye West feat Paul Mc Carteny feat Rihanna
FUSILLI DI PISELLI CON VERDURINE E SGOMBRO (ricetta senza lattosio e gluten free)
Ingredienti
- 500 Gr Pasta di piselli
- 250 Gr Sgombro sott’olio
- 1 Gambo di sedano
- 1 Porro
- Erbette a piacere
- Peperoncino
- Sale
- 10 Foglie di basilico
Preparazione
-
Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo, tagliati a cubetti piccoli le verdure.
-
Saltate le verdure a fuoco medio in padella con un filo di olio evo. Insaporite con un pizzico di peperoncino e le erbette. Aggiustate di sale.
Cuocete la pasta per il tempo richiesto, (questa in particolare richiede quattro/cinque minuti).
-
Aggiungete lo sgombro scolato dall’olio di conservazione, in padella. Scolate la pasta saltata e non il condimento. Spezzettate con le mani le foglie di basilico ed aggiungetele alla pasta.
Servite calda.