Con questa cosa del poca cottura e passa la paura, ci sto prendendo gusto. L’idea di cucinare poco non mi dispiace affatto. E’ un po’ come se mi stessi prendendo una pausa dalla routine invernale che in un modo o nell’altro mi porta ai fornelli più spesso e per più tempo.
Per questo giovedì ho deciso di raccontarvi la storia semi romantica che mi lega a questo piatto che amo immensamente. Dovete sapere, che proprio la frittata, è stata anche la base di una storia di amore platonico quando lavoravo in Egitto.
Al buffet del villaggio dove lavoravo, c’era Ismail, un avvenente fanciullo con padre Egiziano e mamma Cubana che era addetto alle frittate. Ismail parlava solo arabo, non una parola di Italiano o di Inglese. Abbiamo provato a comunicare in qualche occasione, ma è stato un disastro!! Così è nata questa storiella fatta di occhiate gentili e tante tante ma tante frittate. Tutte le sere andavo al banco e mi sparavo una frittata diversa, ci scambiavamo un sorriso, un saluto e ci guardavamo per tutta la durata della cena. Il mio colesterolo deve aver avuto dei picchi storici!!
Dopo un paio di mesi ho iniziato a diminuire con l’abuso compulsivo di frittate perché iniziavo seriamente a risentirne e così, sera dopo sera è sfumato anche il nostro amore platonico. Però quando ci ripenso sorrido. Che tenerezza.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Summer di Marshmello
FRITTATA CON SPINACINO E FIORI DI ZUCCHINA (ricetta vegetariana e senza glutine)
Ingredienti
- 6 uova
- 1 cipolla
- 50 gr di spinacino
- 6 fiori di zucchina
- 30 gr di parmigiano
- noce moscata
- sale e pepe
- foglie di prezzemolo fresco per guarnire
Preparazione
-
Lavate i fiori di zucchina, tagliateli a metà e togliete il pistillo. Affettate molto finemente la cipolla e fatela appassire in pentola antiaderente con lo spinacino ed un filo di olio evo.
-
Nel frattempo rompete le uova in una ciotola e sbattetele vigorosamente con una forchetta, aggiungete il parmigiano, un pizzico di sale, uno di pepe ed uno di noce moscata.
-
Versate il composto in padella ed adagiateci sopra i fiori di zucchina. Abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere coperto per 5 minuti. Girate la frittata aiutandovi con il coperchio e fatela cuocere dal lato dei fiori per 2 minuti.
Servite decorando con prezzemolo fresco.