C’è qualcosa di magico nel pane. Sarà il profumo che sprigiona.
A dispetto di quel che si possa pensare, fare il pane in casa, non è poi così complicato. Anzi, per me è stato perfino terapeutico. L’idea, che mescolando farina, acqua, lievito e sale possa nascere qualcosa di tanto profumato mi fa subito sentire bene.
Il sabato prima di Pasqua. Sono tutti in giro per supermercati, per preparare pranzi e Brunch degni di un ristorante. E io? Io a casa, voglia di fare la spesa non pervenuta. E’ stata una settimana molto impegnativa, sento davvero il bisogno di ricaricare le batterie e poche cose hanno il potere di farmi sentire bene come il profumo del pane appena sfornato. Vedo le nuvole grigie all’orizzonte, che minacciano pioggia. Faccio un respiro profondo e metto in forno la teglia, faccio partire “Leave a light on di Tom Walker” sul mio i-phon e magicamente eccole, le prime gocce di pioggia.
Apro subito le tende per guardare fuori, mentre saltello qua e la per la cucina, cercando idee per comporre un insalata veloce da gustare con il pane. Pomodorini, insalata, rucola, foglie di basilico, olive taggiasche, origano. Ah si, ceci croccanti, non possono davvero mancare.
Quindici minuti sono volati, e la pioggia si è trasformata in grandine. Il forno sta facendo la sua magia ed il profumo inizia ad inondare la casa.
che leggerezza. che pace. che gratitudine.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Leave a light on di Tom Walker.
FILONCINI AI 5 CEREALI_(ricetta vegan e senza lattosio)
Ingredienti
- 500 gr farina ai 5 cereali
- 50 gr lievito madre essiccato
- 275 gr acqua tiepida
- 1 e mezzo cucchiaini di sale
Preparazione
-
Mettete l'acqua ed il lievito nella macchina per impastare. Mescolate fino al completo scioglimento del lievito. Aggiungete la farina, il sale e continuate ad impastare per 5 minuti. L' impasto deve risultare elastico ed omogeneo. Nel frattempo ungete un recipiente ampio.
-
Togliete l'impasto dalla macchina e lavoratelo a mano con poca farina per qualche secondo. Dategli una forma tonda ed adagiatelo nel recipiente. Praticate un taglio a croce sull'impasto e copritelo con la pellicola trasparente. Lasciate lievitare tutta la notte.
-
La mattina successiva, togliete delicatamente l'impasto lievitato dal recipiente e dividetelo in 4 parti uguali. Appiattite molto dolcemente ogni parte dell'impasto con le dita e dategli una forma rettangolare.
-
Ripiegate a libro i lati lunghi dell'impasto e girate il panetto ottenuto con le pieghe verso il basso.
-
Rimettete a lievitare in teglia i 4 filoncini ottenuti per altre 2 ore. Per fare in modo che i filoncini non si attacchino l'uno con l'atro, utilizzate la carta forno per separarli.
-
Prima di infornare, con un coltello, praticate delle incisioni sui filoncini.
-
Riscaldate il forno a 220°. Mettete nella parte bassa del forno una teglia dove verserete un bicchiere di acqua calda per creare vapore. Inserite subito la teglia con i filoncini e cuocete per 25 minuti.