Ecco un altro dei nostri “posti fissi”. Questa sera, eravamo li a cena e mi sono resa conto, di non averlo ancora incluso nella lista dei Posticini. Una dimenticanza imperdonabile alla quale voglio rimediare subito.
Quando l’abbiamo notato per la prima volta, io e Carlo, eravamo appena usciti dall’autostrada di Bergamo, diretti verso il centro per un gelato. Ed ecco improvvisamente comparire una gigantesca vetrata, con l’insegna Farina & co. Ci siamo subito incuriositi, e Carlo mi ha detto “un giorno dovremmo provarlo”. Detto, fatto. La settimana dopo, eravamo seduti ad uno dei loro tavoli. E da quel giorno non abbiamo più smesso. Il motivo? continuate a leggere e capirete…
IL LOCALE
Farina &Co è situato in posizione strategica, vicinissimo all’uscita dell’autostrada ed a due passi dal centro di Bergamo. E’ ben visibile dalla strada, grazie alla sua gigantesca vetrata, infatti copre una superficie superiore ai 1000mq e dispone di circa 400 coperti.
L’interno, in stile industriale, è molto luminoso con arredi minimal in legno. L’ambiente è unico, ma sapientemente suddiviso un più zone, attraverso scalini e piante. I tavoli sono ben distanziati, ma nonostante abbia una capienza importante ed un soffitto altissimo, quando il locale è molto pieno, il vociare diventa un po’ fastidioso . In ogni caso è un posto perfetto per pranzi e cene di gruppo, per famiglie con bambini e per coppie con pelosetti (come noi).
IL CIBO
La carta è molto varia e capace di accontentare tutte le richieste. Si parte dalle pizze, per passare agli Hamburger con pane fatto in casa, alle grigliate di carne e pesce per arrivare alle proposte della carta del ristorante. In tutte le categorie potrete trovare almeno una proposta di carne, una di pesce, una vegetariana ed una vegana (dolci compresi).
Il menù varia a seconda della stagione, ma ci sono piatti che restano sempre in carta tra cui i miei preferiti (vi metto le foto anche di alcuni altri stagionali che ho provato e mi sono piaciuti come per esempio la millefoglie di baccalà, polenta e pistacchi, gli spaghetti alla chitarra cin tonno, salmone, olive taggiasche e cavolo viola ed il macaron gigante ). Ormai sapete che sono una grandi fan dei primi, quindi mi sento di consigliarvi gli spaghetti alle vongole. Buonissimi e serviti direttamente nella pentola.
Anche i paccheri al pomodoro e bufala sono super tasty. Noi super mangioni di solito li mettiamo in mezzo da condividere.
Il farina & co Burger è un po’ impegnativo da mangiare , data la sua altezza, ma per una sera possiamo anche toglierci al corona e badare poco al galateo non trovate?
Il servizio è velocissimo, ed i ragazzi che servono ai tavoli sono tutti molto preparati e gentili. Quando abbiamo richieste fanno sempre il possibile per accontentarci. Hanno sempre un occhio di riguardo anche per Olly, che si becca sempre tante coccole e la sua ciotola di acqua fresca.
Il prezzo si aggira tra i 20-25€ a persona ( poi dipende molto da quello che scegliete, ma in generale è un un prezzo medio ed onesto)
Che altro aggiungere, che è un posto affidabile ed al giorno d’oggi di quanti posti possiamo dire di poterci fidare?
FARINA& CO _ Via Autostrada n.30 – 24126 – Bergamo
Aperto tutti i giorni.
Pranzo 12.00 – 15.00 Cena 19.00 – 24.00 Ven – Sab 1.00