Il curry, che scoperta sensazionale. Me ne sono innamorata follemente in Giappone, dove si chiama Karé raisu e viene solitamente servito con riso e verdure.
Tornata in Italia, non mi è capitato di mangiarlo per parecchio tempo, finché un giorno, in un ristorante asiatico, eccolo che mi compare sul menù in versione vegetariana con latte di cocco. Come potevo resistere?
E infatti, non ho resistito. E sapete cosa vi dico? Ho fatto davvero bene, perché era squisito ed è ufficialmente uno dei miei piatti preferiti. Le spezie, la dolcezza del latte di cocco, le verdure croccanti ed il riso integrale.
L’altra settimana ispirata da un sabato di sole ho deciso di cimentarmi nella preparazione di questo curry, variando leggermente la ricetta, come faccio spesso quando assaggio qualcosa che mi piace e poi decido di prepararlo a casa.
In questo caso, per esempio ho deciso di aggiungere al riso integrale anche della quinoa rossa e bianca ed anche un filetto di salmone, per rendere il piatto ancora più gustoso e completo.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Cool Kids degli Echosmith
CURRY DI VERDURE E SALMONE CON LATTE DI COCCO, RISO INTEGRALE E QUINOA (ricetta senza lattosio)
Ingredienti
- 4 filetti di salmone
- 1 e 1/2 bicchiere di riso integrale
- 1 e 1/2 bicchiere di quinoa rossa e bianca se volete potete usare anche quella in scatola già cotta al vapore
- 2 zucchine
- 2 cipolle
- 6 peperoni friggitelli
- 2 pezzi di zucca
- 2/3 cucchiai di curry in polvere
- 400 ml di latte di cocco
- 4 spicchi di lime
- qualche filo di erba cipollina
- 1 gambo di prezzemolo fresco
- olio di sesamo
- sale
Preparazione
-
In una pentola mettete un cucchiaio di olio di sesamo ed il curry. Fate tostare molto bene ed aggiungete il latte di cocco. Regolate di sale e tenete da parte in caldo.
-
Pulite la verdura e tagliatela in pezzi medi. Mettete in padella un filo di olio di sesamo e fate saltare le verdure mettendo prima la zucca, la cipolla ed i peperoni. Dopo 5 minuti aggiungete anche la zucchina che richiede meno cottura. Tenete il fuoco molto vivo in modo che caramellino e restino croccanti. Aggiustate di sale e pepe e tenete da parte in caldo.
-
Nel frattempo,fate bollire il riso e la quinoa in acqua salata, per il tempo richiesto (se usate la quinoa in scatola aggiungetela al riso quando sarà già scolato). Scolate tutto e condite con poco olio di sesamo per non far attaccare il riso.
-
Scaldate una pentola antiaderente senza nessun tipo di condimento. Mentre si scalda togliete la pelle al salmone e tagliatelo a cubi. Mettete il salmone in pentola e cuocete 35 secondi per lato.
-
Impiattate, aiutandovi con una ciotola per dare la forma al riso e mettetelo al centro del piatto. Versate la salsa al curry e latte di cocco attorno, completate con il salmone e la verdura. Per ultimo aggiungete l’erba cipollina,il prezzemolo ed il lime.