I giorni delle grandi mangiate sono ormai alle spalle. L’anno nuovo è iniziato, ricco di buoni propositi e nobili intenzioni. Leggere di più, dormire almeno 8 ore, fare movimento almeno 3 volte alla settimana è dulcis in fundo un classico, mangiare meglio. Ma ahimè, lo sappiamo tutte che le “diete” si cominciano di lunedì. È una regola. Non si può davvero fare altrimenti.
Proporrei di sfruttare al meglio questi 3 giorni, per celebrare la nostra amica befana come si deve. Per la befana, solitamente i bimbi preparano un’arancia ed un bicchiere di vino. Ho pensato di sostituire l’arancia con un finger food da mangiare in piedi. I croissant di pasta sfoglia con porro e salmone affumicato. Non credo le dispiacerà.
Sappiate però, che come sempre, ho piacere che sperimentiate quanto più vi va. Per cui, il ripieno, non deve necessariamente essere quello che vi suggerisco io. Se avete altre preferenze, o anche qualche avanzo che si presti, come salumi,formaggi, tonno, verdure o paté potete farcire i croissant con quelli e unire l’utile al dilettevole.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Yummy di Guen Stefani feat. Pharrel Williams.
CROISSANT DI PASTA SFOGLIA CON PORRO E SALMONE AFFUMICATO
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 porro
- 4 fette di salmone affumicato
- olio Evo
- sale e pepe
- 2 cucchiai di semi
Preparazione
-
In una pentola con un filo di olio evo e poca acqua se necessario,fate appassire il porro aggiustate di sale pepe e fate intiepidire.
Accendete il forno ventilato a 180’.
-
Tagliate il disco di pasta sfoglia in otto triangoli.
Prendete un triangolo di pasta sfoglia tenendo la base rivolta verso di voi e posizionate all’inizio del triangolo un po’ di porro e mezza fetta di salmone arrotolate la pasta partendo dal lato verso di voi fino alla punta. Girate all’interno gli angoli per ottenere la forma del croissant e posizionatelo sulla teglia foderata con carta forno.
-
Spennellate ciascun croissant con poca acqua e spolverate con i semini in modo che si appiccichino.
Infornate per 20 minuti e servite il vostro aperitivo tiepido o freddo.